Reddito di solidarietà: a Rimini è record di richieste in Regione

Reddito di solidarietà: a Rimini è record di richieste in Regione

La nostra provincia è al primo posto in Emilia Romagna per l'incidenza di chi chiede il sussidio, al terzo a livello di numeri assoluti dopo Bologna e Modena.

La povertà morde ancora Rimini. La nostra provincia è quella in cui sono state presentate più richieste per l’accesso al reddito di solidarietà introdotto dalla Regione. Da tutta l’Emilia-Romagna arrivano in media 800 domande a settimana e una buona fetta ha il bollo postale della provincia di Rimini. A livello di numeri assoluti Rimini è terza, dopo le due province più grandi del territorio: Bologna e Modena. Ma ad impressionare è l’incidenza che rapporta il numero delle richieste a quello delle famiglie. Rimini stacca, e di molto, tutte le altre province.

Due i distretti in cui è diviso il territorio riminese. Quello di Rimini ha inviato 465 domande con un’incidenza totale di 0,48. Molto più bassa la percentuale di famiglie che hanno fatto domanda a Riccione: 0,26.

Destinatari della misura sono i nuclei familiari con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 3 mila euro e la residenza in regione da almeno 24 mesi. Oltre alla componente economica mensile, che oscilla tra gli 80 euro per le persone sole e i 400 per le famiglie, il Reddito di solidarietà si concentra sull’inserimento sociale e lavorativo delle persone che lo chiedono.

I dati si riferiscono all’anno: 2017
Fonte: Regione Emilia Romagna

COMMENTI

DISQUS: 0