Boschi in città: vegetazione spontanea da tutelare

Boschi in città: vegetazione spontanea da tutelare

Nel parco Marecchia e nel parco della Cava sono spuntate molte giovani piante. «Mi piacerebbe che il comune si prendesse a cuore la gestione e la messa in sicurezza di questi boschi nascenti per salvaguardare il patrimonio verde». Lettera.

Vorrei segnalare che nei nostri parchi cittadini (parco Marecchia e parco della Cava) ultimamente c’è un’esplosione di vegetazione spontanea davvero eccezionale. Un po’ ovunque si stanno creando dei veri boschi.
La mia preoccupazione, ed immagino che sia totalmente fondata, è che queste giovani piante verranno tutte tagliate alla prossima rasatura dell’erba dei parchi attraverso i trattori. Mi piacerebbe che il comune si prendesse a cuore la gestione e la messa in sicurezza di questi boschi nascenti per tutelare il patrimonio verde che ultimamente è stato parecchio deturpato dalle diverse opere pubbliche.

Il fatto di far crescere nuove piante nei parchi andrebbe anche a dare nuova linfa vitale a quelle vecchie, ridotte spesso poco bene e che stanno inesorabilmente deperendo.

Questo è un investimento per il futuro, per la bellezza della città, per la qualità della vita dei cittadini riminesi e per l’ambiente ed è totalmente a costo zero.

Stefano Sesta

COMMENTI

DISQUS: 0