Butungu e Gessica Notaro: tutto quello che ha fatto tendenza alla voce Rimini nel 2017

Butungu e Gessica Notaro: tutto quello che ha fatto tendenza alla voce Rimini nel 2017

Fra le mete delle vacanze la città di Fellini non è fra le prime dieci

Il termine di ricerca Rimini ha avuto una impennata fra fine agosto e i primi di settembre, associato alla voce stupri. Alto l'interesse per Gessica Notaro. Fra gli eventi Meeting e Notte rosa. Renata Tosi è più cliccata di Andrea Gnassi. Molto interesse per Crédit Agricole dall'Emilia Romagna: l'acquisizione di Carim e Cassa di Risparmio di Cesena ha sicuramente avuto un peso.

Se proprio non vogliamo cominciare dalle brutte storie, partiamo dal turismo, ma non per tirarci su di morale. Fra le ricerche più cliccate in Italia sul principale motore di ricerca nel 2017, alla voce “mete vacanze” Rimini non è fra le prime dieci. Siamo la “capitale”, o almeno ce lo raccontiamo e in fatto di numeri lo siamo davvero, ma la classifica è questa: al primo posto Sicilia, al secondo Grecia, al terzo Sardegna, poi Caraibi, Palinuro, Croazia, Gaeta, Cilento, Tenerife e Malta. Queste le località più ricercate nel nostro Paese nell’anno che sta per chiudersi.

Rimini ha avuto altri primati. Gli stupri di Miramare, anzitutto. Google ha registrato picchi vertiginosi col termine di ricerca Rimini fra fine agosto e i primi giorni di settembre, cioè nel momento dei fattacci ai danni dei due turisti polacchi e della prostituta transessuale. L’argomento stupro impenna, le prime cinque query associate sono violaciònes sexuales (primo posto), stupro rimini (+2.850%), stupro di rimini (+1.250%), facebook live rape (+1.000%), rape hotline (+450%), con ricerche anche in arabo e moltissime in polacco.

Gessica Notaro ha catalizzato l’interesse del web, e non solo per le ricerche dall’Italia ma un po’ da tutto il mondo. Hanno avuto un picco le esplorazioni col nome della giovane riminese sfregiata con l’acido ma anche Edson Tavares, e il nome della ex modella seguito da “storia”, oppure “face”, “occhio”, “oggi”, “foto”.

Dal punto di vista degli eventi trainano “ginnastica in festa” (alla Fiera dal 23 giugno al 2 luglio), il Meeting, Notte rosa, che surclassa la Molo Street Parade nelle ricerche, ma entrambe catturano l’attenzione principale da Emilia Romagna e Marche e, abbastanza staccato, Rimini Wellness.

Negli ultimi dodici mesi è andata forte anche la ricerca di Crédit Agricole dall’Emilia Romagna, e probabilmente l’acquisizione della Cassa di Risparmio di Rimini e quella di Cesena hanno influito.

Nulla di rilevante sulle vicende che invece hanno riscaldato gli animi a Rimini: Castelsismondo, ponte di Tiberio e teatro Galli.

E fra i sindaci? Renata Tosi è più cliccata su Google di Andrea Gnassi e non solo nel periodo legato alle elezioni comunali nella Perla Verde, ma anche prima e dopo quella parentesi.

COMMENTI

DISQUS: 0