In arrivo altri 400 migranti a Rimini, Forza Italia solleva il caso in Regione

In arrivo altri 400 migranti a Rimini, Forza Italia solleva il caso in Regione

Sono in arrivo 400 migranti a Rimini. Anche se Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, aveva detto chiaramente che il limite

Sono in arrivo 400 migranti a Rimini. Anche se Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, aveva detto chiaramente che il limite massimo era stato superato. Ma va aggiunto che Rimini in questo periodo significa turismo e inviare ulteriori migranti in una località turistica come Rimini, equivale a non avere ben chiaro le conseguenze di questa decisione, considerati anche i già tanti problemi che la stagione portà con sé.
Forza Italia, attraverso il consigliere Galeazzo Bignami, ha presentato oggi una interrogazione in Regione e sostiene che gli “ospiti” sarebbero accolti grazie ad un “accordo collaborativo tra Diocesi, Comune e Provincia”. Come trova le istituzioni di Rimini questo nuovo carico di persone da gestire? “Con le prefetture sono state eseguite tutte le procedure di identificazione e controllo dei singoli migranti?”, chiede l’esponente politico dell’opposizione. La domanda è anche se “sono stati effettuati tutti i controlli medico-sanitari, visto che a Milano e Roma si sono verificati tra i migranti casi di malaria e scabbia, con alto rischio di innescare una diffusione del contagio tra la popolazione” e, infine, come si intende “gestire dal punto di vista strutturale, logistico ed economico ulteriori flussi di migranti nella nostra regione”.
Nel suo discorso di commiato da Rimini, pochi giorni fa il prefetto Palomba aveva parlato anche di canoniche dismesse dalle quali ricavare (con interventi a carico del ministero dell’Interno) posti per profughi e persone senza lavoro che non riescono a pagare l’affitto. Ma il riferimento al progetto, che vede coinvolti prefettura, curia e amministrazione provinciale, era stato a 100-150 posti.
E dalla prefettura di Rimini viene spiegato che forse la notizia dei 400 migranti è riferita al bando per l’anno 2015 che ipotizza un’accoglienza di questa entità. Ma nulla per ora. Al momento i migranti ospitati a Rimini sono 355 e, dicono sempre dall’ufficio territoriale del governo di via IV Novembre, l’ultima comunicazione ricevuta dal ministero proprio in data odierna, assegna alla Regione Emilia Romagna 50 migranti, che però saranno ospitati presso l’hub di Bologna e non sono previste ripartizioni sui territori provinciali.

COMMENTI

DISQUS: 0