Mentre la città discute ancora dei festeggiamenti e dei bagordi della Notte Rosa o è in attesa delle grandi soluzioni urbanistiche promesse, in aula arrivano tutti temi "urgentissimi"
Se la politica è lo specchio della società, il Consiglio Comunale è lo specchio della città… e Rimini è messa così: a meno di una settimana dai festeggiamenti e bagordi della Notte Rosa, con una stagione turistica che è partita maluccio a causa dei ponti primaverili piovosi e mille problematiche urbanistiche, giovedì sera (domani sera per chi legge) si dicuterà di problemi enormi come il regolamento per “l’assegnazione di una quota dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria da destinare agli enti esponenziali della chiesa cattolica e delle altre confessioni religiose” e della possibile realizzazione di “un tunnel pedonale sotto il porto canale, per collegare piazzale Boscovich alla darsena e per la riqualificazione di San Giuliano Mare”. Ma anche di temi attualissimi, vista la stagione estiva, come il “progetto carnevale maschere tradizionali”.
Non resta che sperare in qualche discussione seria sul punto 2: “Individuazione organismi collegiali indispensabili al raggiungimento dei fini istituzionali dell’ente ex art. 96 d.lgs. 267/2000”, che sembra anche dal titolo più una questione burocratica che altro, e infatti lo è. Oppure in un bel dibattito tra maggioranza e opposizione su un tema che proprio l’amministrazione cittadina ha sollevato qualche settimana fa, ovvero “manutenzione stradale e mantenimento dei finanziamenti alle Province”, come recita l’ordine del giorno presentato da alcuni consiglieri comunali di maggioranza e che sa molto di “attacco al governo centrale”.
Di seguito riportiamo l’ordine del giorno completo, ricordando che il Consiglio Comunale è convocato in seduta di 1° convocazione nella giornata di giovedì 26 giugno alle ore 18:30 e che la seduta è disponibile in diretta streaming e sul canale youtube del Consiglio comunale https://www.youtube.com/@consigliocomunalerimini
COMMENTI