Lavori ponte Marecchia: dal 3 marzo si cambia

Lavori ponte Marecchia: dal 3 marzo si cambia

E' stata completata la prima fase dei lavori di ripristino del ponte sul fiume Marecchia, lungo la S.S. 16, e da lunedì 3 marzo sarà riaperta al traff

E’ stata completata la prima fase dei lavori di ripristino del ponte sul fiume Marecchia, lungo la S.S. 16, e da lunedì 3 marzo sarà riaperta al traffico la carreggiata della S.S. 16, direzione Ancona, e la rampa di immissione sulla S.S.16 per i veicoliprovenienti dalla S.S. 9 sempre con direzione Ancona.
“Per pianificare la seconda fase dei lavori, e condividere con le Istituzioni e gli enti locali le modalità di cantierizzazione, si sono svolti nei giorni scorsi due incontri presso la Prefettura di Rimini, dove i rappresentanti dell’ANAS, del Comune e della Polizia Municipale di Rimini e della Polizia Stradale hanno valutato congiuntamente diverse ipotesi di organizzazione della viabilità temporanea per mitigare i disagi derivanti dalle nuove limitazioni al traffico lungo la carreggiata direzione Ravenna”, fa sapere l’amministrazione comunale. “Per garantire la gestione della viabilità in sicurezza, limitando per quanto possibile i disagi, si è quindi deciso collegialmente di procedere alla chiusura della corsia di marcia dal km 201+100 al km 202+100 in direzione Ravenna, permettendo altresì ai veicoli provenienti dalla città (impegnando la rotatoria “Marecchiese”) di immettersi sulla corsia di sorpasso della S.S 16, sempre in direzione Ravenna, con obbligo di dare la precedenza, così come sarà segnalato tramite la segnaletica temporanea. Tale configurazione sarà adottata a partire dal 3 marzo per una durata di circa 30 giorni per consentire il prosieguo dei lavori”.
“Proprio per ragioni legate alla sicurezza, infatti, è stata scartata con giudizio unanime la possibilità di mantenere due corsie di marcia in direzione Ravenna, utilizzando le due corsie centrali di sorpasso con conseguente limitazione del traffico in direzione Ancona alla sola corsia di marcia; un’ipotesi, questa, non attuabile per la mancanza di oggettive condizioni di sicurezza sia per gli utenti della strada che per le maestranze impegnate nel cantiere. La regolamentazione del cantiere e di tutta la viabilità e il posizionamento della relativa segnaletica è stata disciplinata con apposita ordinanza dell’Anas”.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI Anas Plus”, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

COMMENTI

DISQUS: 0