L’opera di Marko Rupnik a Rimini

Pochi sanno che a Rimini c’è un'opera del grande artista contemporaneo Marko Rupnik. È stata realizzata nel 2012 nella parrocchia di Santa Giustina al

Nelle foto i due mosaici di Rupnik presenti nella Parrocchia di S. Giustina

Nelle foto i due mosaici di Rupnik presenti nella Parrocchia di S. Giustina

Pochi sanno che a Rimini c’è un’opera del grande artista contemporaneo Marko Rupnik. È stata realizzata nel 2012 nella parrocchia di Santa Giustina all’altar maggiore con mosaici che rappresentano il Cristo, San Padre Pio da Pietrelcina e Santa Teresa di Lisieux, nonché all’ambone lo Spirito Santo.
Vi consiglio di andare a vedere questo lavoro interessante, voluto dal dinamico parroco don Giuseppe Scarpellini.
rupnik-altare-s-giustinaMa chi è Rupnik? Sloveno, celebre artista e mosaicista, ha realizzato opere famose – con temi sacri – in Europa, in America e nel Medio Oriente. Sono mosaici che si trovano tra l’altro nella Cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano, nelle Basiliche di Fatima e di S. Giovanni Rotondo, nella facciata del Santuario di Lourdes e tutt’ora l’artista ha in corso il completamento dei lavori nel Santuario dedicato a Giovanni Paolo II a Cracovia.
Discepolo del grande teologo gesuita Tomáš Špidlík, divenuto cardinale nel 2003, profondo conoscitore della teologia orientale, Marko Rupnik, pure lui gesuita, è un nome di grande prestigio internazionale e le sue opere sono richiestissime, con lunghi tempi di attesa.

Marco Ferrini

COMMENTI

DISQUS: 0