Papa Francesco ha deciso: sarà Santo il Beato di Saludecio

Papa Francesco ha deciso: sarà Santo il Beato di Saludecio

Papa Francesco ha autorizzato il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a promulgare il Decreto riguardante un mi

Papa Francesco ha autorizzato il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a promulgare il Decreto riguardante un miracolo attribuito al prossimo nuovo santo: è il Beato Amato Ronconi, del Terz’Ordine di San Francesco, Fondatore dell’Ospizio dei Poveri Pellegrini della città di Saludecio, ora Casa di Riposo/Opera Pia Beato Amato Ronconi. La chiesa ha quindi riconosciuto un miracolo attribuito all’intercessione del Beato Ronconi.
Nato a Saludecio nel 1226 e morto a Rimini nel 1292, dal suo testamento (che risale al 10 gennaio 1292 e che venne pubblicato nel volume “Rimini nel secolo XIII”, edito nel 1862) si legge che il “proprietario e fondatore dell’Ospedale di S. Maria di Monte Orciale, presso il castello di Saludecio”, fece “solenne cessione di quell’ospedale e di tutte le sue proprietà ai Benedettini di S. Giuliano e di S. Gregorio in Conca di Rimini, chiedendo nel contempo, di venire sepolto nella cappella dello stesso ospedale”.
Trascorse metà della sua vita in cammino verso Santiago di Compostela. Negli ultimi anni del XIII secolo Amato Ronconi era già venerato con il titolo di beato e il suo culto ha attraversato i secoli. A Saludecio c’è un santuario dedicato alla sua memoria e al suo interno si conserva intatto, all’interno di un’urna di vetro, il corpo dell’ormai santo.
Questa mattina, invece, il vescovo di Rimini, mons. Lambiasi, ha firmato il Decreto per l’introduzione della Causa di Beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio sacerdote don Oreste Benzi e quindi si apre adesso il processo canonico diocesano.

COMMENTI

DISQUS: 0