Il progetto del Parco del Mare, annunciato da Ermeti, Presidente dell’Associazione Forum Rimini Venture e amministratore unico dell’Agenzia Piano Stra
Il progetto del Parco del Mare, annunciato da Ermeti, Presidente dell’Associazione Forum Rimini Venture e amministratore unico dell’Agenzia Piano Strategico S.r.l., società incaricata con fondi anche pubblici all’attuazione del piano strategico, da realizzare sulla costa riminese da Torre Pedrera a Miramare, rappresenterebbe una svolta epocale per Rimini. L’idea è effettivamente affascinante, tale che la nuova cartolina farebbe impallidire quelle già annunciate dalla Giunta Ravaioli Melucci.
Il progetto lascia interdetti e sbalorditi; certamente, sull’onda dell’imperante effimero riminese ci sta anche un sogno da “Alice nel paese delle meraviglie”, roba da fare invidia al Central Park, ma il sogno svanisce se penso agli operatori economici riminesi che dovrebbero agire come un solo uomo ed ai capitali necessari per realizzare le opere.
Gli amministratori riminesi si sono dimostrati maestri nell’arte della comunicazione, anche per promuovere prodotti inesistenti. Non intendo eccedere nella critica, ma rilevo che la viabilità già carente per i collegamenti fra la costa e l’interno, sarebbe ulteriormente penalizzata per i percorsi orizzontali alla costa.
Infine, ricordo che il Piano Strategico esercita, se autorevole, una sorta di moral suasion, ma le decisioni spettano esclusivamente agli organi eletti dai cittadini.
COMMENTI