"Banche a processo", titola l'Espresso. E sfogliando le pagine del servizio di Vittorio Malagutti e Luca Piana ci si imbatte in Carim. Riferendosi al
“Banche a processo”, titola l’Espresso. E sfogliando le pagine del servizio di Vittorio Malagutti e Luca Piana ci si imbatte in Carim. Riferendosi al bilancio 2014 (l’ultimo disponibile, precisa il settimanale) vengono elencate le banche con “sofferenze da primato”, ovvero col più elevato rapporto fra crediti deteriorati e crediti totali, suddivise per tipologia societaria. Al quarto posto fra le medie banche commerciali (società per azioni) figura la Cassa di Risparmio di Rimini (20,6) al sesto quella di Cesena (20,4).
E siccome il tema è anche quello della vigilanza, non manca un riferimento ai commissari che Bankitalia inviò a Rimini: “L’anno scorso, quando Piernicola Carollo e Riccardo Sora, ex commissari alla Cassa di Rimini, furono coinvolti nell’inchiesta sulla gestione dell’istituto romagnolo, l’archiviazione arrivò anche grazie all’intervento di Banca d’Italia, che rispondendo a una richiesta del pm avallò l’operato dei due indagati. In altre parole, tutto si decide nelle segrete stanze di un’Authority chiamata a prendere le decisioni e allo stesso tempo a giudicare l’opportunità delle proprie scelte”.
COMMENTI