Pubblicato il bando Enac per la gestione dell’aeroporto di Forlì

Pubblicato il bando Enac per la gestione dell’aeroporto di Forlì

Dopo alcuni rinvii, Enac ha messo online il bando per il "Ridolfi". Il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 13 del 16 aprile prossimo.

Era stato annunciato in pubblicazione nella giornata di ieri, cosa che non è avvenuta, ma è adesso online il bando per l’affidamento in concessione della gestione totale dell’aeroporto di Forlì. Il disciplinare di gara è più dettagliato e ampio del precedente, quando ad aggiudicarsi il bando, nel 2014, fu AirRomagna spa, che in seguito Enac dichiarò decaduta. Il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 13 del 16 aprile prossimo.

Il valore della concessione è stimato in un importo pari ad euro 6.150.000,00 circa per l’intera durata dell’affidamento. La concessione dello scalo aeroportuale di Forlì avrà una durata di 30 anni, “decorrenti dalla data di efficacia del relativo decreto di affidamento della concessione adottato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze”. Il capitale sociale della società non deve essere inferiore ad euro 120 mila. Ancora. “Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti previsti dall’art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, anche in forma plurisoggettiva, temporaneamente associati o che intendono associarsi, in possesso della idoneità professionale e capacità economico finanziaria di seguito indicata. Sono ammesse anche imprese straniere non comunitarie, a condizione che lo Stato in cui esse hanno la sede principale ammetta imprese italiane a condizione di reciprocità”.

“Ai fini della partecipazione alla gara, gli operatori economici devono possedere adeguata capacità economica e finanziaria. La sussistenza di tale requisito dovrà essere provata attraverso idonee dichiarazioni bancarie, prodotte in originale o copia autenticata ai sensi dell’art. 18 del d.P.R. n.445/2000, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n.385/93.
Disposizioni specifiche in caso di partecipazione in RTI o Consorzi, costituiti o costituendi
In caso di partecipazione in Raggruppamento o Consorzio ordinario, costituito o costituendo, dette dichiarazioni devono essere presentate da ciascun operatore economico raggruppato o consorziato”, si legge nel disciplinare. “Ciascuna offerta dovrà essere corredata da una garanzia provvisoria, prestata nella forma di cui all’art. 93 del Codice, a scelta dell’offerente. L’importo della garanzia dovrà essere pari ad euro 123 mila”.

Il bando era atteso nel 2017 ma si è concretizzato solo adesso e, ammesso che la società di imprenditori forlivesi abbia ancora intenzione di partecipare alla gara, i tempi per il bando e l’aggiudicazione occuperanno diversi mesi. I piani di una eventuale acquisizione del Fellini da parte della società di gestione del Marconi, secondo le voci circolate a gennaio, potrebbero adesso trovare nuovi scenari. Perché pensare a Rimini quando, a minor distanza, sta per tornare in pista lo scalo forlivese?

COMMENTI

DISQUS: 0