Una topaia a due stelle

Una topaia a due stelle

Lascia il segno su via Bengasi e su viale Medaglie d'oro. Marina Centro non ringrazia.

Via Bengasi fa parte di quel distretto, una volta considerato il “salotto buono” della parte marinara di Rimini, denominato Marina Centro. Quando tutta la nostra città era più curata e ben tenuta, un rudere scalcinato come questo al 23 del viale, avrebbe suscitato clamore e proteste.

Le lamentele dei confinanti (o di qualsiasi cittadino che ami la propria città) se non trovano orecchie pronte all’ascolto e si inceppano spesso contro l’immobilismo amministrativo, ottengono ben pochi risultati.

Oltretutto, l’ex “due stelle” in questione affaccia anche su viale Medaglie d’oro così da emanare sinistro squallore su due fronti. Una topaia molto democratica.

Questa rubrica nasce per porre l’attenzione sulle piccole e grandi brutture, gli sfregi al patrimonio ambientale, i molti edifici trascurati (talvolta totalmente abbandonati) della nostra città. Spesso si trovano in pieno centro o nella “vetrina” turistica di Rimini. Non è disfattismo, è amore per la città bella, perché solo accendendo i riflettori sulle brutture c’è la speranza che si possano sanare le “ferite” inferte sia per mano pubblica che privata. Allinearsi al ribasso, giustificare il brutto e arrendersi all’incuria e al degrado urbano, equivarrebbe ad una sconfitta. E se ha perso la città, per dirla con Niccolò Fabi, abbiamo perso un po’ tutti noi. Ci occuperemo anche del bello, di tutto quello che merita di essere segnalato. Coinvolgeremo molto volentieri quanti vorranno inviarci materiale fotografico interessante sull’argomento: redazione@riminiduepuntozero.it

COMMENTI

DISQUS: 0