Via Italo Flori: la scena che non t’aspetti in mezzo alle villette

Via Italo Flori: la scena che non t’aspetti in mezzo alle villette

In una delle zone più ambite di Rimini ci s'imbatte in questo spettacolo. Che ricorda le conseguenze di un terremoto.

La zona, centrale ma tranquilla, è una delle più ambite di Rimini. Tra il ponte di Tiberio e Castel Sismondo e a pochi passi da piazza Cavour, al 29 di via Italo Flori (angolo via Padre Savino Tosi) si trova questa casa, il cui corpo laterale è crollato diversi anni orsono.

L’implosione ha sbalestrato a terra il soffitto, ma risparmiato i muri perimetrali. A sconsolata memoria è rimasto un mozzicone di balaustra che proteggeva probabilmente una piacevole terrazza.
A destra come a sinistra, sulla stessa direttiva, la sequela di belle ville e villette creano un severo contrasto visivo.

Questa rubrica nasce per porre l’attenzione sulle piccole e grandi brutture, gli sfregi al patrimonio ambientale, i molti edifici trascurati (talvolta totalmente abbandonati) della nostra città. Spesso si trovano in pieno centro o nella “vetrina” turistica di Rimini. Non è disfattismo, è amore per la città bella, perché solo accendendo i riflettori sulle brutture c’è la speranza che si possano sanare le “ferite” inferte sia per mano pubblica che privata. Allinearsi al ribasso, giustificare il brutto e arrendersi all’incuria e al degrado urbano, equivarrebbe ad una sconfitta. E se ha perso la città, per dirla con Niccolò Fabi, abbiamo perso un po’ tutti noi. Ci occuperemo anche del bello, di tutto quello che merita di essere segnalato. Comprese curiosità e stranezze. Coinvolgeremo molto volentieri quanti vorranno inviarci materiale fotografico interessante tenendo ben aperti gli “occhi sulla città”: redazione@riminiduepuntozero.it

COMMENTI

DISQUS: 0