A Rimini il 20 marzo i buyer italiani specializzati nel turismo dalla Cina

A Rimini il 20 marzo i buyer italiani specializzati nel turismo dalla Cina

L'appuntamento è per il 20 marzo al Savoia Hotel (ex Meridien) di Rimini, lungomare Murri. E' l'occasione per incontrare i buyer specializzati nel tur

L’appuntamento è per il 20 marzo al Savoia Hotel (ex Meridien) di Rimini, lungomare Murri. E’ l’occasione per incontrare i buyer specializzati nel turismo dalla Cina e confrontarsi con loro su un mercato che desta sempre più attenzione negli operatori turistici. Era stato il professor Giancarlo Dall’Ara, nella intervista concessa a Rimini 2.0, ad aprire gli orizzonti su questa opportunità. Ed è lui oggi a spiegare in cosa consista l’importante evento di giovedì prossimo: “In Italia tutti conoscono quanto sia cresciuto il mercato turistico cinese, ma non sono ancora in molti a crederci veramente. Ciò avviene anche se quest’anno i viaggi dei turisti cinesi fuori dalla Cina raggiungeranno la cifra astronomica di 110 milioni. Se si pensa che erano stati 83 milioni nel 2012, si fa in fretta a capire se sia opportuno seguire il mercato cinese con interesse o permettersi il lusso di ignorarlo”. Non si sta parlando del nulla, insomma, ma di un fenomeno destinato ad assumere sempre più peso specifico.
“Io seguo la Cina, con interesse crescente da ormai diversi anni. Un interesse che – non ho problemi a dirlo – è diventato una passione. Ed ora, assieme a Mauro Santinato e agli altri partner del progetto Chinese Friendly Italy (Fabrizio Todisco, Carlotta Trevisan, Cristina Girardi e Valeria Luo che ci rappresenta in Cina) abbiamo voluto dare vita ad un appuntamento interamente dedicato a questo mercato: Matching China”, prosegue Dall’Ara.
Si parte la mattina con un seminario che vede la presenza di sei relatori, tre dei quali verranno apposta dalla Cina:
Claudio Valsecchi di Taipan, che parletà della promozione turistica italiana in Cina;
Jacopo Garbarino di Xiehouit, che si occuperà della comunicazione digitale italiana in Cina e presenterà in anteprima una APP rivolta ai turisti cinesi individuali;
Giulio Abbate, di Italy Luxury Travel, che racconterà la sua esperienza in Cina, dove tra l’altro insegna anche.
“Prima dei loro interventi, io e Santinato parleremo di marketing in Cina e di accoglienza, e presenteremo le nostre prossime iniziative in Cina, mentre Fabrizio Todisco (l’ideatore di #Invasionidigitali) presenterà la strategia di marketing del primo portale turistico italiano in Cina. Al termine del seminario e per tutto il pomeriggio ci sarà spazio per incontri e relazioni, insomma ci sarà un vero work shop con una ventina di buyers”, dice ancora Dall’Ara.
All’incontro parteciperanno un centinaio di addetti ai lavori: aeroporti come Malpensa, tutti gli alberghi della rete chinese friendly, musei, Golf Club, castelli, e destinazioni (Rimini, Alexala/Alessandria, Maranello e Vicenzaè in accordo con altri Consorzi del Veneto), nonché servizi specializzati (guide, traduzioni). “Aspettiamo anche alcuni giornalisti, in particolare AGI CHINA 24 nostro media partner”, chiosa il professo Dall’Ara.

COMMENTI

DISQUS: 0