Anniversari: il ricordo di mons. Negri

Anniversari: il ricordo di mons. Negri

Tra Rimini e San Marino si celebrano tre messe per questo energico testimone della fede mai scissa dal coraggio della verità e dalla consapevolezza che il cristianesimo è “un evento che investe la razionalità e le dà forma definitiva", morto il 31 dicembre 2021.

Lo scorso 25 novembre a Dogana si è svolto il convegno “in onore di Mons. Luigi Negri, uomo di fede e maestro di cultura”, voluto dal Centro Internazionale Giovanni Paolo II, da CulturaCattolica.it, dalla Contea degli Insorgenti e con l’adesione di un gran numero di realtà culturali su scala nazionale. Grazie agli interventi del card. Müller, di Rocco Buttiglione, Alfredo Mantovano, mons. Crepaldi, Madre Monica Della Volpe, Marco Cangiotti – che si possono ascoltare a questo link – e ai messaggi inviati tra gli altri dal presidente della Cei, card. Zuppi, dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, dal ministro per la Famiglia Eugenia Roccella e dal presidente della Fraternità di CL Davide Prosperi, la personalità e la potenza missionaria di mons. Negri sono emerse in tutta la loro forza e attualità. Questo testimone della fede mai scissa dal coraggio della verità e dalla consapevolezza che il cristianesimo è “un evento che investe la razionalità e le dà forma definitiva”, tornerà (è stato annunciato da Marco Ferrini al convegno di cui sopra) nella terra e nella Chiesa che ha molto amate, essendo prevista la traslazione della sua salma dal cimitero di Vignate al Duomo di San Leo.
In occasione del secondo anniversario della morte di mons. Luigi Negri, che fu vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro e di Ferrara-Comacchio, si segnalano tre sante messe celebrate tra Rimini e il Titano. Una promossa dal Centro Internazionale Giovanni Paolo II, voluto da Mons. Negri dal 2005, nel Santuario di Santa Chiara (Rimini) sabato 30 dicembre alle ore 11, “celebrata da don Gabriele Mangiarotti storico collaboratore e fraterno amico”.
Due messe sono previste nella diocesi di San Marino-Montefeltro, presiedute dal vescovo Andrea Turazzi: sabato 30 dicembre alle ore 18 nella chiesa di Serravalle e domenica 31 dicembre alle ore 17 nella cattedrale di Pennabilli, nel contesto della messa di ringraziamento di fine anno (Te Deum). “Tutti sono invitati ad unirsi, a Serravalle o a Pennabilli, alla preghiera di suffragio e di ringraziamento (Eucaristia) per il dono che il Signore ha fatto alla Chiesa nella persona del vescovo Luigi”, sono le parole con le quali il successore di mons. Negri a San Marino richiama l’attenzione sull’anniversario.

COMMENTI

DISQUS: