Area ex Fox: parcheggi, mobilità, commercio e (dis)informazione

Area ex Fox: parcheggi, mobilità, commercio e (dis)informazione

Le ripercussioni in termini di traffico, smog e rumore. Fino al termine dei lavori spariranno circa cento posti auto. Per Borgo Mazzini, Borgo San Giovanni e il centro storico quali saranno le ripercussioni? Verranno abbattuti alberi robusti e nascerà una nuova struttura di vendita alimentare. Ma, stranamente, questa volta nessuno protesta.

Rimini non è diversa da altre realtà, ma piace comunque ai riminesi pensare di essere l’ombelico del mondo. Credendo di sapere sempre tutto e di tutti. Provincialismo, un po’ di egoismo, patacagine e quell’essere stati anni fa la Capitale del Turismo hanno accentuato tutto ciò. Ma andiamo con ordine, prendendo come esempio quello che è stato pubblicato in merito ai nuovi parcheggi (328) che verranno realizzati nell’area ex Fox, via Circonvallazione Meridionale a Rimini. Nessuna voce a tal proposito si è alzata per confrontarsi sulla reale prospettiva che si apre, quindi faccio io alcune considerazioni.
Nel parcheggio lungo la via Bramante si taglieranno alberi di oltre 30 anni, ma gli “Ambientalisti”, i “Verdi”, non hanno nulla dire? Per il parco attiguo, dove sono passate le condutture del PSBO, hanno protestato per l’abbattimento degli alberi, qui nulla?
L’area del parcheggio comunale e dei privati si unirà per ospitare un edificio dove si svilupperà una struttura di vendita alimentare di oltre 1500 mq con l’insegna di una cooperativa. Anche qui le associazioni di categoria tacciono, mentre alcuni giorni fa protestavano per una eventuale attività in via Ugo Bassi (area ex Questura). Questo produrrà una ricaduta negativa alle attività commerciali rimaste nel Borgo Mazzini che vedranno ridotto il loro lavoro anche per la mancanza di soste di vicinato in concorrenza con la nuova struttura.
Si sbandiera la realizzazione di 328 nuovi posti auto, ma non si tiene conto che già attualmente ci sono circa 100 posti auto pubblici e che essi verranno cooptati in questa nuova edificazione. Quindi avremo: 328 – 100 = 238. A questi occorre togliere i parcheggi a standard pubblici per la realizzazione del nuovo fabbricato e quelli per realizzare un’attività commerciale. Inoltre per chi effettuerà la spesa nel centro commerciale i primi novanta minuti saranno gratis. Alla fine praticamente saranno pochissimi i parcheggi rimasti a beneficio della sosta per il Centro Storico.
Il paesaggio ne risentirà perchè la nuova costruzione limiterà la visuale delle Mura Antiche dal parco, così pure la passeggiata a fianco delle Mura avrà una chiusura della vista del parco.
L’area ex Fox che attualmente funge come un’isola spartitraffico con un intervento commerciale simile porterà ad aumentare il traffico già caotico con un incremento di smog e rumore.

Borgo Mazzini, Borgo San Giovanni e il Centro Storico con le loro attività non avranno nessun nuovo beneficio da tale intervento.
I lavori inizieranno a gennaio 2022 e produrranno per circa 2 anni l’eliminazione degli unici 100 parcheggi auto rimasti a ridosso dell’Arco d’Augusto. Quindi grande difficoltà. Inoltre anche via Bastioni Meridionali ha avuto l’eliminazione dei parcheggi per creare un doppio senso che doveva durare fino al 31/08/2021 come riportato nei cartelli della segnaletica dei lavori, ancora non conclusi.
Altro ci sarebbe da dire, ma meglio fermarsi qui. Sperando comunque che poi non si dica: io non sapevo, perché nessuno me l’aveva detto.

Giulio Grillo

COMMENTI

DISQUS: 0