“C’è chi chiede il ‘pizzo’ per non affondare le barche nel porto canale”: oggi in prima pagina

“C’è chi chiede il ‘pizzo’ per non affondare le barche nel porto canale”: oggi in prima pagina

Dietro l'incendio divampato domenica c'è il racket delle barche? A questo che è lo scenario peggiore fa riferimento l'ammiraglio Cingolani, che parla di "mafia vera e propria". Arriva la "botta" dei passi carrai: la gabella cade su 18mila riminesi. Il blocco del traffico favorisce gli iper, tuonano i commercianti. Comitiva di olandesi tenuta fuori dal Duomo: visita guidata fuori orario.

Racket delle barche nel porto canale. «Siccome quell’area è da decenni di fatto ‘terra di nessuno’, a causa di un intricato gioco di competenze, si è diffusa la mafia dei posti di ormeggio». L’ammiraglio Cingolani dice al Carlino di non avere «elementi diretti» e di non escludere che all’origine dell’incendio divampato domenica possa esserci stata una sigaretta lasciata accesa dai clochard che vivono nelle barche sotto il ponte o il gesto involontario di un passante che potrebbe aver lanciato un mozzicone dal ponte dei Mille. Ma ne avanza anche un’altra di possibilità che «potrebbe avere un fondamento». Ed è qui che parla di una «mafia vera e propria». Con tanto di tariffa: «Duecento euro ‘per stare tranquili’».

“Passi carrabili, in 18 mila adesso devono pagare” (Corriere di Rimini). “Dopo un rinvio di tre mesi, sono partite le lettere per i versamenti. La tariffa oscilla da 17 a 25 euro al metro, in base alle varie zone della città”.

Blocco del traffico per lo smog: nel mirino 60mila vecchie auto” (Carlino): è molto alto nel riminese il numero delle vetture inquinanti che non possono circolare. L’assessore: ‘Non vogliamo fare cassa ma i controlli ci saranno'”. Ma quali sono gli effetti del provvedimento sul commercio? «Inutile rinnovare il cuore della città se poi lo si rende inaccessibile a tre quarti dei clienti. Stoppare le auto sulla Statale vuol dire favorire i grandi centri commerciali esterni, che offrono il parcheggio gratuito», dice Gianni Indino, Confcommercio.

“Cacciati dal Tempio” (Carlino). “Visita guidata fuori orario: comitiva di olandesi viene ‘respinta’”.

COMMENTI

DISQUS: 0