Ceccarelli: «grave problema di sicurezza in piazza Malatesta»

Ceccarelli: «grave problema di sicurezza in piazza Malatesta»

Piove sulla "piscina" dei sogni. Transennata l'area che nel giro di poche ore ha registrato due incidenti gravi. Il candidato sindaco del centrodestra: «Non andrebbe posta sotto sequestro? Perchè non è stata delimitata immediatamente? Di chi sono le responsabilità per aver creato un ostacolo pericoloso, senza neppure prendersi la preoccupazione di averlo segnalato e illuminato adeguatamente?»

Si registrano silenzi assordanti fino a quest’ora del pomeriggio sui due incidenti gravi che si sono verificati nella nuova piazza Malatesta dei sogni. A misura di bambini, è stato a lungo ripetuto. Ma non di anziani, a quanto pare. Due sono finiti all’ospedale, purtroppo, nel giro di poche ore, ed uno si trova in prognosi riservata, l’altro con la milza perforata stando a quanto si riesce a sapere. Notizia di rilievo, che però alle ore 15, quando è stata pubblicata da Rimini 2.0, nessuno aveva ancora “sparato”.
Ma nel pomeriggio su quella piazza sono comparse le transenne che delimitano la zona off limits e un cartello con la scritta “biciclette a mano”. Adesso è prevedibile che si addensino i nuvoloni sull’opera più discussa della recente storia amministrativa di Rimini. Se durante l’inverno il vascone dovesse rimanere senz’acqua, com’è probabile, perché allagato diventerebbe pericoloso per altri motivi (ghiaccio e conseguenti scivoloni vari), si porrebbe la necessità di controllarlo, se non di delimitarlo.
Se si conta l’investimento fatto, lo strombazzamento di mesi sul progetto meraviglioso sostenuto dal ministero della cultura e dalla Regione Emilia Romagna, oltre che dal Comune, e che è stato ritenuto compatibile con i vincoli esistenti dalla Soprintendenza, e se si aggiungono i video celebrativi postati dal candidato del centrosinistra Jamil Sadegholvaad in quel luogo durante la campagna elettorale, si ha la misura della posta in gioco.

Intanto prende la parola il candidato sindaco del centrodestra e liste civiche collegate, Enzo Ceccarelli: «Ieri sera è avvenuto un grave incidente in piazza Malatesta. Una persona in bicicletta, è da appurare se in seguito ad un malore, è precipitata dal gradone, alto più di mezzo metro, che divide il prato di Castel Sismondo dalla piscinetta voluta dall’amministrazione Gnassi e adesso priva d’acqua. La persona è rovinata pericolosamente, perdendo il controllo del mezzo e sbattendo il volto e il capo. Tutta la zona e l’ostacolo sono scarsamente, o sarebbe meglio dire per nulla, illuminate. Sul posto sono prontamente intervenute un’ambulanza, un’auto medica, la polizia di Stato e la polizia locale. Medici e infermieri hanno prestato soccorso all’uomo a terra per circa mezz’ora, quindi la persona è stata trasportata all’ospedale Infermi con l’ambulanza. A quanto si capisce, ma non ci sono informazioni sui media istituzionali del Comune, è ricoverata in prognosi riservata».

L’area è transennata dal pomeriggio di oggi.

Ma c’è dell’altro, prosegue Ceccarelli: «diversi cittadini segnalano che ieri mattina un anziano con problemi di deambulazione sarebbe caduto rovinosamente nello stesso punto, anche lui è stato ricoverato in ospedale, con la milza perforata. Le “veline” che escono dal palazzo, che ci informano ininterrottamente di ogni atto dall’amministrazione 24 ore su 24, non hanno ancora parlato di questi due episodi (ci riferiamo alle 15,30 di oggi), forse perché confermano i dubbi sulla sicurezza della piazza che, da settimane, è uno dei temi più discussi tra i cittadini. Appare evidente a tutti come quel gradone sia pericoloso e purtroppo quello che si temeva si è verificato. Auguriamo ai due feriti una pronta guarigione.
Resta in tutta la sua gravità il problema della sicurezza di quella piazza, così come restano senza risposte alcune domande:
– Perché il luogo degli incidenti non è stato transennato immediatamente per evitare altri episodi?
– L’area teatro degli incidenti non andrebbe posta sotto sequestro?
– Quali sono le responsabilità del Sindaco e della Giunta per aver creato un ostacolo pericoloso, senza neppure prendersi la preoccupazione di averlo segnalato e illuminato adeguatamente?
Speriamo che arrivino velocemente queste risposte e che si mettano in atto tutte le misure per evitare altri episodi del genere. Per quanto ci riguarda, non appena andremo al governo di questa città, sarà nostra cura rendere inoffensivo una volta per tutte il pericoloso gradone».

COMMENTI

DISQUS: 0