«Crisi di impresa e insolvenza»: il nuovo libro di Mario Ferri e Luca Giannini

«Crisi di impresa e insolvenza»: il nuovo libro di Mario Ferri e Luca Giannini

L’opera si rivolge sia ad un lettore professionale coinvolto nelle procedure a vario titolo (consulente del debitore, esperto, attestatore, commissario giudiziale), sia al lettore proveniente dal mondo economico-imprenditoriale, ivi compreso l’istituto di credito. Mercoledì 12 ottobre alle ore 15,30 la presentazione a Palazzo Buonadrata.

Mercoledì 12 ottobre alle ore 15,30 a Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 64, sarà presentato il volume “Crisi di impresa e insolvenza-le procedure della crisi di impresa. Novità, funzioni e responsabilità”, opera degli autori Dott. Mario Ferri e Avv. Luca Giannini.
Il volume si pone l’obiettivo di facilitare il compito degli esperti del settore che, a vario titolo, si approcciano alla materia, definita dopo un travagliato iter di approvazione che abroga la legge fallimentare risalente al 1942.
L’opera si rivolge sia ad un lettore professionale coinvolto nelle procedure a vario titolo (consulente del debitore, esperto, attestatore, commissario giudiziale), sia al lettore proveniente dal mondo economico-imprenditoriale, ivi compreso l’istituto di credito, attento ad assumere, anche come creditore, decisioni in modo informato.
Gli autori pongono in evidenza un principio fondamentale della riforma che sposta l’attenzione dal debitore all’impresa in crisi; in quest’ultima situazione si intende favorire il recupero della continuità aziendale e, nel contempo, il migliore soddisfacimento dei creditori.
Il nuovo Codice, a prescindere dall’attuale fase economica assai delicata, presenta l’obiettivo di evitare o comunque limitare il fallimento (ora liquidazione giudiziale) che comporta perdita di posti di lavoro, competenze e un danno sociale dovuto alla perdita di un componente della storia del territorio.

COMMENTI

DISQUS: 0