Ecco le scuole riminesi che preparano meglio gli studenti per l’Università

Ecco le scuole riminesi che preparano meglio gli studenti per l’Università

E’ uscita l’edizione aggiornata di eduscopio.it, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che mette a confronto gli istituti italiani. Ecco i ri

E’ uscita l’edizione aggiornata di eduscopio.it, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che mette a confronto gli istituti italiani. Ecco i risultati delle scuole locali.

Sta facendo discutere l’edizione aggiornata della ricerca pubblicata su eduscopio.it, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che mette a confronto 4.400 licei e istituti tecnici di tutta Italia.
Il portale online fornisce indicazioni su come affrontano l’università gli studenti che si sono diplomati nelle varie scuole. L’idea di base, come spiega lo stesso portale, è “capire se una scuola dà buone basi” per lo studio universitario. Naturalmente, essendo il parametro il percorso universitario dei diplomati, vengono esaminate solo le scuole che mandano all’univerità almeno uno studente su 3. Quindi non vengono valutati gli istituti professionali, la cui funzione essenziale è quella di preparare gli studenti al mondo del lavoro subito dopo il diploma.
Il confronto tra le varie scuole avviene utilizzando la media dei voti all’università e la percentuale degli esami superati da parte dei diplomati di un determinato istituto. Il tutto viene riassunto in un indice (FGA) che riunisce i due parametri (la media voti conta per il 50% e la percentuale degli esami superati per il restante 50%). In base ad un complesso modello sono stati anche “normalizzati” i voti ottenuti nelle diverse università che, ovviamente, differiscono, essendo alcune più “difficili” e altre più “facili”.
Sulla base dei risultati che emergono da questa ricerca è possibile anche stilare una classifica che riguarda le scuole riminesi.
Come tutte le ricerche che elaborano anche della classifiche, sicuramente questi risultati saranno discussi. La tabella che segue ha bisogno di ben poche spiegazioni, elencando gli istituti riminesi che sono presenti in questo studio e l’indice Fga che hanno conseguito. Da notare che la classifica permette di effetuare ricerche per ogni tipo di istituto in un raggio di 10, 20 e 30 chilometri. Sulla base di quest’ultimo parametro le scuole di Cesena risultano mediamente con indici più alti di quelle riminesi. Gli istituti seguiti da una lettera “p” tra parentesi sono privati/paritari.
Per quanto riguarda i licei classici al primo posto si piazza il “Giulio Cesare”, fra i licei scientifici il “Serpieri” e (secondo) l’Einstein, nell’indirizzo Scienze umane il “Valgimigli” stacca le Maestre Pie, fra i linguistici domina il “Giulio Cesare-Valgimigli” e il “San Pellegrino” si trova in ultima posizione. Se si guarda la classifica nell’indirizzo tecnico-economico, in pole c’è il “Valturio”, mentre il “Belluzzi” vince sul “Da Vinci” nell’indirizzo tecnico-tecnologico.

scuole 1

 

 

 

 

 

 

 

scuole 2

COMMENTI

DISQUS: 0