Gara per incarico pubblico, clamorosa gaffe del Comune di Rimini

Gara per incarico pubblico, clamorosa gaffe del Comune di Rimini

Nel titolo del file della determina dirigenziale redatta al computer finisce il nome di una potente cooperativa. In ballo 7.500 euro.

Quale azienda incasserà 7.500 euro di soldi pubblici per fare informazione alle scuole sulla zanzara tigre nel 2019?
La gara doveva svolgersi il 26 marzo scorso all’interno delle solide mura di palazzo Garampi ma dell’esito ancora non si sa nulla pubblicamente. Sta il fatto che uno strano segnale, proveniente dal Comune di Rimini, fa pensare che un vincitore sia già predestinato o perlomeno caldeggiato.
Infatti nell’Albo Pretorio municipale è stata affissa quindici giorni fa una determina dirigenziale che aveva un lungo titolo ufficiale (Progetto “Contrasto alla zanzara tigre” ai sensi della Legge tal dei tali eccetera, Approvazione Progetto Integrato eccetera eccetera), più un altro titolo – il nome del file redatto al computer – che rispetto a questa pappardella giuridica suonava molto più esplicito: «DD_579_INCARICO_ATLANTIDE2018-19_ALTERNANZA.pdf».

Abbiamo letto bene? Rileggiamo facendo lo spelling: “DD” sta per determinazione dirigenziale; “579” è il numero di protocollo dell’atto amministrativo; “incarico” lo capiamo tutti; “alternanza” ha a che vedere con i progetti di alternanza studio/lavoro per le scuole superiori.

E “Atlantide”? Chi era costui – o costei?

Non parliamo certo della mitica isola sprofondata millenni fa negli abissi, e finora mai ritrovata. E’ invece una realtà viva e vegeta, per la precisione una cooperativa con sede a Cervia. Realtà molto concreta, con i suoi 3,3 milioni di euro di ricavi, di cui 1,5 milioni provenienti da «sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da pubbliche amministrazioni» (bilancio sociale 2017, fonte).

Fra i tanti incarichi da enti pubblici, Atlantide ha già avuto dal Comune di Rimini quello di informare gli studenti superiori sulla zanzara tigre durante l’anno scolastico 2017/2018, al costo di 7.950 euro IVA inclusa. Un incarico conferito dai nostri amministratori comunali alla coop cervese con “trattativa diretta”, cioè dribblando la gara ad evidenza pubblica. Si riteneva infatti che solo Atlantide disponesse – citiamo dall’atto amministrativo – “delle competenze in merito alla educazione ambientale rivolta agli studenti nonché le competenze multidisciplinari” necessarie, e che soltanto essa fosse “nelle condizioni di avviare in brevissimo tempo le attività”.

Quest’anno ci risiamo. E anche quest’anno bisogna fare in fretta (d’altra parte i temibili insetti sono già alle porte). Il Comune sceglie, a differenza del 2018, di fare una gara. Importo dell’appalto, 7.500 euro. Ma nella cronologia di questo bando si notano altre curiosità.

La determina dirigenziale che lancia la gara è appunto quella dal titolo curiosamente esplicito («incarico_Atlantide»). Porta la data del 12 marzo ma viene resa pubblica – sull’albo pretorio elettronico – solo il 26 marzo. Quel 26 marzo è il giorno stesso di svolgimento della gara, come ci informa la determina successiva che istituisce la commissione (“che la seduta pubblica di svolgimento della gara avvenga il 26/03/2019 alle ore 9,00”); questo atto è datato 26 marzo (sempre lo stesso giorno) ma è stato reso pubblico in albo pretorio venerdì scorso, 5 aprile.

Chi ci capisce qualcosa vince un premio. Intanto attendiamo di conoscere l’esito della gara.

COMMENTI

DISQUS: 0