Il Palio del Daino immortalato da un drone

Il Palio del Daino immortalato da un drone

Mondaino archivia un'altra edizione, la ventisettesima, del Palio del Daino che si è chiusa ieri con i fuochi pirotecnici che hanno “incendiato” la

Mondaino archivia un’altra edizione, la ventisettesima, del Palio del Daino che si è chiusa ieri con i fuochi pirotecnici che hanno “incendiato” la rocca col sottofondo delle musiche medievali. Solo il borgo di Mondaino è uno spettacolo, e l’aggiunta del Palio ne ha un luogo magico, fuori del tempo, grazie anche agli spettacoli, alla presenza degli artigiani e alle rievocazioni.
Il Palio quest’anno è stato conquistato dalla contrada di Montebello che si aggiudica così la decima vittoria (compresa quella della prima edizione nel 1988).
Oltre 17 mila le presenze nei quattro giorni di festa, “un’affluenza che conferma l’attrattività della manifestazione anche in un periodo di crisi come quello attuale, in cui altre rievocazioni e feste storiche subiscono ridimensionamenti o vengono sospese completamente”, spiegano gli organizzatori. “La Pro Loco si è rimboccata le maniche e investendo bene le risorse disponibili è stato mantenuto un ottimo livello degli spettacoli – commenta Pierpaolo Saioni, responsabile della direzione artistica grafica e comunicazione del Palio -. Quest’anno per l’organizzazione della manifestazione sono state coinvolte sia le persone che hanno fatto la storia del Palio e che hanno apportato la loro grande esperienza, sia i giovani che con entusiasmo hanno abbracciato il progetto, ponendo le basi delle future edizioni”.
Dalla tradizione alla modernità, stavolta le belle immagini del Palio sono state catturate anche da un drone.

COMMENTI

DISQUS: 0