L’attempata casina

L’attempata casina

Pare una minuta, vecchia signora che si appoggia fiduciosa alla spalla del giovane e forte nipote.

Questa piccola casetta suscita tenerezza: pare una minuta, vecchia signora che si appoggia fiduciosa alla spalla del giovane e forte nipote. Siamo al civico 81 di via Flaminia, davanti al Palazzetto dello Sport.

Nella zona ci sono in corso un paio di importanti lavori edilizi di ammodernamento e ristrutturazione. Chissà che, nei piani di un abitante del quartiere, non possa venire anche il turno dell’attempata casina.

Questa rubrica nasce per porre l’attenzione sulle piccole e grandi brutture, gli sfregi al patrimonio ambientale, i molti edifici trascurati (talvolta totalmente abbandonati) della nostra città. Spesso si trovano in pieno centro o nella “vetrina” turistica di Rimini. Non è disfattismo, è amore per la città bella, perché solo accendendo i riflettori sulle brutture c’è la speranza che si possano sanare le “ferite” inferte sia per mano pubblica che privata. Allinearsi al ribasso, giustificare il brutto e arrendersi all’incuria e al degrado urbano, equivarrebbe ad una sconfitta. E se ha perso la città, per dirla con Niccolò Fabi, abbiamo perso un po’ tutti noi. Ci occuperemo anche del bello, di tutto quello che merita di essere segnalato. Coinvolgeremo molto volentieri quanti vorranno inviarci materiale fotografico interessante sull’argomento: redazione@riminiduepuntozero.it

COMMENTI

DISQUS: 0