Nada, Maria Antonietta, i laboratori di poesia di Isabella Leardini, "Io e la tigre", Alternative Station...
Concerti, spettacoli e poesia dal 21 luglio al 5 agosto a Palazzo Lettimi. La rassegna di musica e teatro Le città visibili, organizzata dall’omonima associazione culturale, punta su nomi noti e quest’anno ospita al suo interno anche il festival Parco Poesia diretto da Isabella Leardini: La poesia è un drago è il titolo della XIV° edizione. La cantautrice pesarese Maria Antonietta (22 luglio ore 21.30) presta la sua voce alle grandi poetesse della storia, da Emily Dickinson a Wislawa Szymborska passando per Marina Cvetaeva, Cristina Campo e Sylvia Plath, una selezione del cuore tra cui trovano spazio alcuni brani in acustico ispirati alla scrittura di queste voci sorelle.
Sabato 22 luglio si parte con i giovanissimi di Poetry Campus: i laboratori di poesia di Isabella Leardini nelle scuole superiori. Il pomeriggio (ore 18.30 – 19.30) reading: Rosita Copioli, Roberto Mussapi, Davide Rondoni, Umberto Piersanti e i giovani autori di Parco Poesia. Il giorno seguente, stessa ora, Alberto Bertoni, Biancamaria Frabotta, Antonio Riccardi, Silvio Raffo e i giovani autori del Premio Rimini.
Nel cartellone di città visibili anche le canzoni di Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino) e in anteprima le sonorità di Riccardo Amadei e Les Pastìs. Per il teatro, lo spettacolo “Pinocchi” e, insieme ad altre proposte, la performance teatrale “Ascoltate! Romagna relax” della compagnia Menoventi. Martedì 1 agosto Nada accompagnata dal pianista francese Julian Barrett per “Parole che si cantano anche” (serata aperta dal cantautore riminese Houdini Righini). Per la chiusura del festival, il 5 agosto, il duo femminile “Io e la tigre”, introdotto da Alternative Station, che l’1 luglio si sono esibiti come gruppo spalla al concerto dei record di Vasco Rossi a Modena Park.
Tutte le informazioni.
COMMENTI