Nel “nuovo” centro storico mancano all’appello circa 300 posti auto

Nel “nuovo” centro storico mancano all’appello circa 300 posti auto

Sono annunciati nuovi stalli nell'area Scarpetti e "Fox", però ancora da realizzare. Mentre sono già venuti meno tutti quelli di piazza Malatesta e prossimamente ne spariranno altri nel settore ovest di Castel Sismondo. Il centro storico è sicuramente diventato più bello e attrattivo ma se poi resta irraggiungibile...

di Carlo Gentili

Ve la ricordate la vecchia piazza Malatesta? Prima che il Galli dialogasse col castello, come ama dire il sindaco Andrea Gnassi? Prima che sparissero tutti i parcheggi? Ecco, ci siamo. Guardate la fotografia qui sotto: la piazza non piazza, diciamolo chiaramente, era brutta da morire. Roba da periferia metropolitana. Ma aveva la bellezza di poco meno di 300 posti auto reali. La nuova sistemazione dell’area, legata all’inserimento dei giardini davanti al Castello e al recupero del teatro che viene inaugurato fra tre giorni, se la si guarda dal punto di vista della accessibilità al centro storico, e quindi alla possibilità di parcheggiare, è stata un disastro.

Via i rettangoli a pagamento dalla piazza, con l’annunciato terzo stralcio del progetto relativo al Museo Fellini e il nuovo volto della intera area della Rocca, nel settore ovest di Castel Sismondo verranno meno 90 posti auto del parcheggio adiacente via Bastioni occidentali.

“Con questo intervento l’Amministrazione comunale intende riportare in luce le mura lato Ovest del Castello esterne alla Corte del Soccorso e valorizzare così l’antico fossato. Lo scavo dell’area, attualmente destinata a parcheggio, avverrà per una profondità di circa 3 metri e mezzo e un passaggio pedonale, dopo che si sarà provveduto alla demolizione della rampa che attualmente conduce alla Porta del Soccorso realizzata negli anni 80, consentirà come una sorta di ponte levatoio di accedere al castello”, spiega il sindaco.
La riprofilatura del tratto di via Circonvallazione, vedrà la realizzazione di un nuovo marciapiede alberato, illuminazione pubblica, stalli moto (una ventina) e parcheggi per auto. Quanti? Meno di quelli che c’erano in precedenza, perché da 90 dovrebbero passare a circa 75 ricavati su via Circonvallazione occidentale.

La già scarsa dotazione di parcheggi nel centro storico (da molti anni le attività commerciali ne lamentano la irraggiungibilità, a differenza di quel che accade per i centri commerciali), per il momento viene ulteriormente ridimensionata. E in futuro? Con l’ampliamento dello “Scarpetti” (“entro l’anno chiuderemo l’accordo coi privati per il fast parking”, ha detto il sindaco in conferenza stampa) i posti auto dovrebbero salire da circa 300 a poco più di 500. Poi c’è la previsione di 350 posti auto circa complessivi nell’area Fox (ex distributore), dove è atteso un multipiano. Ma si parla di opere ancora da realizzare. In compenso va meglio per le moto: se ne parcheggeranno un po’ di più nel centro storico, 300-320. Ma il tema è il seguente: per il cuore della città diventato più attrattivo, come ripetono praticamente ogni giorno da palazzo Garampi, come potranno in futuro essere sufficienti poco più di 300 stalli per moto e circa 1300 per auto (quanti ne vengono fuori mettendosi a tavolino e conteggiandoli tutti, anche quelli che verranno)?

COMMENTI

DISQUS: 0