Non è l’edizione in digitale la novità di Sigep 2021: la ciliegina sulla torta è la new entry Jamil

Non è l’edizione in digitale la novità di Sigep 2021: la ciliegina sulla torta è la new entry Jamil

Jamil Sadegholvaad fra i big della manifestazione internazionale di Ieg ieri sul palco a fianco di Cagnoni. Quando mai negli ultimi dieci anni aveva avuto questo onore? E come mai proprio quest'anno? E per Emma nemmeno un gelato?

Applausi, anzitutto, al regista. Se regista c’è stato … chapeau. Se qualcuno ha messo insieme l’alta pasticceria con la ben più alta abilità della politica nell’infilare ciliegine anche sulle torte più improbabili, dimostra di essere una spanna sopra ai Massari, ai Fukano, ai Pierre Hermè. Se invece fosse stato il caso a confezionare questa angel cake, chapeau anche a lui.
Guardate l’espressione del presidente Bonaccini in collegamento video: sembra dire «ho sbagliato fiera? Cosa ci fa Jamil sul palco con Cagnoni?» E sorvoliamo sui pensieri che possono essere transitati nella mente di Lorenzo Cagnoni, ma del tipo: «a fine carriera cosa mi tocca ingoiare insieme a una fetta di torta!».
Notizia, bucata da tutti: Jamil Sadegholvaad fra i big della manifestazione internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e del caffè di Italian Exhibition Group. E’ questo lo scoop, non che Sigep accada su piattaforma online.
Domanda, anch’essa bucata da tutti: perché nel 2021 ci fanno questo dolce regalo, cioè hanno deciso di invitare l’assessore alle attività economiche del Comune di Rimini all’inaugurazione con diritto di parola? Quando mai era successo? Chi avrà avuto l’idea e quando?
Perché nel comunicato stampa di Ieg del 13 marzo (qui), veniva annunciata una folta schiera di ospiti ma nessuna traccia dell’assessore dal nome strano. Si leggeva: «in studio il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni». Poi, invece, ieri si è materializzato lui, l’assessore e candidato sindaco, come provano le immagini e il comunicato relativo (qui): «Questa fiera è parte della città – ha sottolineato Jamil Sadegholvaad, Assessore alle Attività economiche del Comune di Rimini –, punto di riferimento internazionale e ambasciatore del dolciario italiano nel mondo. È un momento difficile per fare business, ma siamo fiduciosi che nuove opportunità arriveranno dal Recovery Plan, per quei territori come Rimini che hanno imboccato la strada della sostenibilità e dell´innovazione e che hanno nella fiera un motore di sviluppo del territorio. Supereremo questo momento». La fotografia fa comunque più colpo del discorsetto.
Quante altre volte si è presentato al Sigep in veste ufficiale l’assessore? Pare nel 2012 e poi basta. Poi si è occupato di telecamere, dehors, anche qualche fiera, ma della vespa o eventi di questa natura. Ieri, invece, nell’anno delle elezioni comunali che vedono Jamil Sadegholvaad nella lunga corsa verso il traguardo, Gnassi gli ha lasciato il testimone. E per Emma Petitti nemmeno un gelato? Enrico Letta deve saperlo.

COMMENTI

DISQUS: 0