Nuove scoperte nei pressi del ponte di Tiberio

Nuove scoperte nei pressi del ponte di Tiberio

Durante i primi lavori per realizzare la nuova pavimentazione è spuntata la splendida pietra d'Istria. Ci troviamo sulla rampa della storica Porta Bologna, «munita di forte Bastione» scriveva il Tonini, «con due cameroni sopra».

La storia di Rimini emerge prepotentemente ogni volta che si apre qualche cantiere. E’ successo in piazza Malatesta, dove però tutto è tornato al buio e sotto una spessa colata di cemento armato per mandare avanti la “piazza dei sogni”, e ancora nulla è stato ufficialmente formalizzato sui preziosi rinvenimenti né portato a conoscenza della cittadinanza. E’ successo in via Melozzo da Forlì, tra le vie Bastioni Settentrionali e Cavalieri, in piazzetta San Martino, per riferirsi ai tempi più recenti, e di tutto ci siamo occupati su Rimini 2.0.
In questi giorni si è aperto un altro cantiere e subito ha riservato delle sorprese, che sorprese lo sono fino ad un certo punto.
A ridosso del ponte di Tiberio, provenendo dal centro storico, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare opere stradali per la nuova pavimentazione in materiale lapideo, l’intervento è a cura di Anthea. I lavori dovrebbero comportare una spesa di oltre 122mila euro, con una durata prevista di circa due mesi.

Appena tolto il primo strato di asfalto è emerso qualcosa di importante. Come si può vedere dalle fotografie, spicca una bianca pietra d’Istria. Pare sia l’orlo della rampa all’inizio del ponte che aveva, appunto, sponde di questa particolare roccia calcarea.

Su questa rampa a metà ‘300 fu costruita la Porta di S. Pietro, poi del Borgo San Giuliano e poi Porta Bologna, «munita di forte Bastione» scrive il Tonini, «con due cameroni sopra», che venne distrutta nel 1829 quando fu aperta la strada Circonvallazione.

In questo dipinto a olio di Wilson Richard (1714/ 1782), nel Museo della Città, si nota proprio, a sinistra, la Porta Bologna.

Torneremo a breve sull’argomento con un articolo approfondito che riguarda più in generale il ponte di Tiberio, con diverse novità.

COMMENTI

DISQUS: 0