Padre Cervellera e la Fiamma di Betlemme questa sera in piazza Tre Martiri

Il direttore di Asia News interviene alla iniziativa del Comitato Nazarat.

Questa sera alle ore 21 in piazza Tre Martiri si rinnova (è la ventinovesima volta) l’Appello all’umano. E’ la preghiera del rosario e una testimonianza diretta a favore dei cristiani perseguitati in Medio Oriente. Sarà con noi padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News, agenzia d’informazione d’ispirazione cattolica nata nel 2003 e che viene pubblicata in quattro lingue (italiano, inglese, cinese e spagnolo). E’ una fonte d’informazione e approfondimento molto ben documentata (si avvale fra l’altro della rete dei missionari del Pime – Pontificio istituto missioni estere), imprescindibile per coloro che vogliono conoscere la situazione dei paesi asiatici, africani e mediorientali. Lo stesso padre Cervellera è giornalista ed è stato anche missionario ad Honk Kong e docente di civiltà occidentale all’università Beida di Pechino ed è anche grazie al suo fiuto e alle capacità giornalistiche che Asia News registra grandi successi, con circa 15 milioni di visitatori all’anno. Anche per questo lo ringraziamo perché per venire a Rimini ha fatto un grande sforzo per abbandonare, anche solo per un giorno, la sua scrivania da direttore. Ma è anche grazie all’Appello all’umano, che padre Cervellera conosce e segue dagli esordi, che questo incontro si rinnova. La serata odierna ha un carattere natalizio e infatti il manifesto di convocazione, dopo l’annuncio natalizio “Christus natus est nobis!” riporta una frase biblica del profeta Geremia: “Tu sei in mezzo a noi, Signore, e noi siamo chiamati con il tuo nome, non abbandonarci”. Questa sera si ripete anche la tradizione della presenza della Fiamma di Betlemme, accesa nella grotta della Natività.
L’Appello all’umano si svolge anche a Cesena in piazza San Giovanni Paolo II alle 19. Segnaliamo infine che ormai da qualche tempo è in crescita il numero delle città dove l’iniziativa è stata accolta e riproposta con le stesse modalità, preghiera e testimonianza a favore dei cristiani perseguitati: fra l’altro a Lugano, Siena, Perugia, Milano (piazza della Scala alle ore 19), Portomaggiore di Ferrara, Assisi, Loreto, Prato, Sassari, Andora (Savona). A Bologna invece questo mese l’appuntamento si è svolto ieri alle 19 in piazza Santo Stefano. Anche una nutrita schiera di monasteri e comunità religiose hanno aderito convocando, il 20 di ogni mese, momenti di preghiera.
Infine vogliamo segnalare un’altra iniziativa di cui s’è reso protagonista il comitato Nazarat e cioè l’invio di un ordine del giorno a tutti i consiglieri comunali di Rimini che sollecita il Comune a fare conoscere la terribile situazione della Siria il cui popolo da anni è stremato dalla guerra e dall’embargo. E anche a fare pressioni presso il nostro governo perché questo embargo, che ha avuto l’unica conseguenza di portare allo stremo e alla fuga i cittadini più poveri, venga rimosso immediatamente.

Comitato Nazarat di Rimini

COMMENTI

DISQUS: 0