Parcheggi: reali, promessi e pure provvisori

Parcheggi: reali, promessi e pure provvisori

E' la vera emergenza di Rimini ma... stiamo ai fatti, per favore.

Che la questione parcheggi a Rimini sia diventata un’emergenza è cosa talmente scontata che perfino l’informazione più ossequiosa ne parla ormai con una certa irritazione.
Personalmente chiederei solo un confronto sui fatti, sia per quanto riguarda il centro storico sia per quanto riguarda la marina.

PARCHEGGIO SCARPETTI
Nella prossima primavera, stando a quanto programmato, dovrebbe partire il cantiere, quindi vengono a perdersi circa 200/300 stalli.
Se poi la risposta vuole essere che per fare il multipiano bisogna aprire il cantiere, ricordo che più di qualcuno aveva suggerito che prima di eliminare il parcheggio di piazzale Malatesta si sarebbe dovuto fare l’intervento sul parcheggio Scarpetti.
Se poi sono previsti parcheggi provvisori in zona Italo Florio sarebbe già ora di far vedere una planimetria che indichi le aree interessate e l’organizzazione e numero di stalli.

PARCHEGGIO AREA FOX
La prima correttezza sarebbe affermare che dei 300 stalli 100 sono già esistenti, poi chi ha fatto i conti ci racconta che rischiamo, con annessi e connessi, che gli stalli destinati a tutti i cittadini siano minori dei 100 stalli attualmente esistenti.

300 STALLI PROVVISORI
Chi legge, provi a interpretare il significato di questa dichiarazione dell’assessore Roberta Frisoni (Corriere di Romagna del 10.12.2021), che si trova all’interno di virgolettati nei quali in generale si parla dei posti auto nel Centro storico e c’è spazio anche per i trenini. Ma il passaggio di interesse è questo: “Soluzioni alle quali nei primi mesi del 2022 sarà possibile aggiungere i “grandi spazi” dell’area ex questura in via Ugo Bassi. Nelle pieghe dei terreni e destinazioni il Comune riuscirà a realizzare più di 300 stalli. “Si tratta di un parcheggio temporaneo – conclude l’assessore Frisoni – utile nel periodo estivo, ma che poi resta in dote anche per i mesi invernali”.

PARCHEGGIO FELLINI e PARCHEGGIO PIAZZA TRIPOLI
Praticamente per ora solo un annunci. Tutto questo è talmente insostenibile, con riverberi importanti anche sul traffico, vedi non da ultimo i concomitanti lavori sulla circonvallazione che finirà per dimostrare drammaticamente quanto tutto a Rimini sia sempre solo improvvisazione.

Giulio Grillo

COMMENTI

DISQUS: 0