Gabriele Bucci ha sostenuto che lo strumento partecipativo mirato alla programmazione strategica è nato da una proposta dell’Associazione albergatori ed è stato discusso nella convention a Mauritius. L'allora vicesindaco e assessore all'urbanistica, Maurizio Melucci non è d'accordo.
Ho letto l’intervista di Gabriele Bucci. Mi spiace ma la cronologia non è quella che viene raccontata. Alla convention delle Mauritius non ho partecipato. Ricordo di aver registrato un video. Si è iniziato a parlare del piano strategico nel 2005 con un convegno organizzato insieme ad Oikos. Il progetto di piano strategico dell’associazione albergatori era diverso da quello organizzato poi dal comune di Rimini. Molto più simile ai piani strategici dello studio Ambrosetti. Ermeti è stato scelto e non certo imposto dall’associazione albergatori. Semplicemente perchè aveva condiviso il progetto del Comune.
Maurizio Melucci
Comunicato stampa del 2005 del Comune di Rimini
Il Piano Strategico di Rimini in un convegno
Lunedì 6 giugno 2005 a partire dalle ore 9 si svolgerà al Teatro degli Atti di Rimini in via Cairoli 42 il convegno Nuovi strumenti di pianificazione. Il Piano strutturale strategico per la città di Rimini, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Oikos Centro Studi. Con questo appuntamento il Comune di Rimini intende offrire l’occasione di un confronto rispetto alle esigenze – culturali, economiche, sociali – espresse dal tessuto locale e sulle quali l’Ente pubblico deve rispondere con strumenti efficaci di pianificazione territoriale. Il convegno è la prima tappa di un percorso che ha come obiettivo la costruzione di un progetto condiviso e partecipato per la città di Rimini da raggiungere attraverso un dibattito con il mondo economico, culturale, sociale e una comparazione con altre analoghe esperienze italiane e europee. A introdurre (ore 9.30) e coordinare il convegno sarà Maurizio Melucci, Vice Sindaco e Assessore allUrbanistica del Comune di Rimini. Seguiranno gli interventi di:
– ore 9.50 Ferdinando Fabbri, Presidente della Provincia di Rimini
– ore 10.10 Felicia Bottino, Presidente Oikos Centro Studi e Ordinario di Urbanistica IUAV
– ore 10.30 Turiddo Pugliese, Urbanista, esperto di Pianificazione strategica in Europa
– ore 11 Giovanni De Marchi, Direttore Generale Programmazione Territoriale e Sistemi di Mobilità Regione Emilia Romagna
– ore 11.20 Luigi Gilli, Assessore Regionale alla Programmazione e sviluppo territoriale, Cooperazione con il sistema di autonomie, Organizzazione.
Alle 11.45 prenderà quindi avvio la tavola rotonda, coordinato dal giornalista di La Repubblica Aldo Balzanelli, Gli assi strategici di sviluppo per la città di Rimini.
Partecipano:
– Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera spa
– Marcella Gola, Ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore della Scuola Superiore di Scienze Turistiche dellUniversità di Bologna
– Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini
– Marco Zaoli, Presidente Ordine degli Archietti, Conservatori, Paesaggisti di Rimini.
Alle ore 13 sono previste le conclusioni del Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli.
1 giugno 2005
COMMENTI