Questa sera l’Appello all’umano

Questa sera l’Appello all’umano

In piazza Tre Martiri alle ore 21, convocati da un pensiero di don Luigi Giussani.

Con l’Appello all’umano di martedì 20 settembre abbiamo voluto tornare, in un certo senso, alle origini del nostro gesto che iniziò il 20 agosto 2014 e che prosegue ogni 20 del mese senza soluzione di continuità. Nella sua essenza il cristianesimo è il Dio che s’è fatto uomo e, morendo e risorgendo, vive tuttora tra noi. Un annuncio che umanamente ha dell’incredibile ma che fin dai primi tempi ha trovato uomini disposti a dare la propria vita per testimoniarlo e, nel contempo, ostilità, intolleranza e persecuzioni. Proprio come diceva Gesù: “Vi perseguiteranno… non siete infatti di questo mondo”. Una frase di don Luigi Giussani che abbiamo voluto utilizzare nel manifesto di convocazione.
Così, martedì 20 settembre, alle ore 21 torniamo in piazza Tre Martiri per recitare insieme il rosario in ricordo dei nostri fratelli perseguitati in diversi paesi del mondo e anche per implorare da Dio per intercessione della madre di Gesù la pace in primis in Ucraina ma nel mondo intero.
Come sempre si uniranno in comunione di preghiera con noi una quindicina di città in Italia e all’estero e una trentina di comunità monastiche e religiose.

Il Comitato Nazarat di Rimini

COMMENTI

DISQUS: 0