Rimini Fiera torna in Brasile, speriamo stavolta vada meglio

Rimini Fiera torna in Brasile, speriamo stavolta vada meglio

L'annuncio l'altro ieri: Rimini Fiera torna in Brasile. La Spa riminese, insieme ad un editore, ha acquisito il Fimai di San Paolo, "la fiera dedicata

L’annuncio l’altro ieri: Rimini Fiera torna in Brasile. La Spa riminese, insieme ad un editore, ha acquisito il Fimai di San Paolo, “la fiera dedicata all’ambiente più importante nell’America Latina, che da 15 anni si svolge all’Expo Center Norte di San Paolo con circa 500 espositori e 15 mila visitatori professionali”. Ha spiegato Cagnoni in una nota ufficiale che la scelta è frutto della globalizzazione del marchio Ecomondo (con Ecomondo Brasile) e serve a sostenere e accompagnare le imprese verso un mercato strategico perché il Brasile fa parte del ristretto gruppo di economie emergenti ed è il Paese di riferimento per quella parte del mondo che vuol recuperare terreno sul fronte della qualità della vita, pur fra mille difficoltà.
Stupendo, ma speriamo stavolta possa andare meglio del precedente sbarco in terra carioca.

Rimini Fiera era già approdata in Brasile e proprio a San Paolo. Costituì la società Euroamerica Manifestacoes et Feiras Ltda, insieme agli argentini di Publitec, per il progetto che prevedeva la nascita di una fiera nel settore dolciario. Investì 178.918 euro, come risulta nel bilancio dell’esercizio 2003.
La società Euroamerica fu acquisita perché “proprietaria di un marchio ritenuto strategico, marchio che non trova una valorizzazione contabile nel patrimonio della società”.
Ma di strategico pare ci fosse poco. Nell’esercizio 2004 la partecipazione era stata svalutata per 151.426 euro, e senza nessun commento. E siccome la società non era mai entrata in attività, il residuo valore di 27.492 euro venne svalutato nel bilancio 2006. Fine delle trasmissioni.
Per la verità c’è anche un altro approdo estero che non è stato proprio un successo: una società di diritto statunitense nel settore fitness (Global Sports Event) della quale si sono perse le tracce.