Sandro Magister ci onora di un link

Sandro Magister ci onora di un link

"Zamagni, economista di fama mondiale, già preside della facoltà di economia dell'Università di Bologna, interpellato dal giornale on line della sua città, Rimini" scrive oggi il principe dei vaticanisti.

Il principe dei vaticanisti ha scritto oggi sul suo blog, Settimo cielo, un articolo sul tema del momento, le incredibili dichiarazioni del vescovo argentino Marcelo Sánchez Sorondo.
La sua approfondita conoscenza delle vicende ecclesiali gli fa aggiungere a questo capitolo dei rapporti fra la Chiesa e la Cina una pagina che affonda nella memoria di mezzo secolo fa, quando a tessere le lodi del Paese maoista erano figure di spicco del cattolicesimo italiano, come Raniero La Valle, che nel 1973 pubblicò con Gianpaolo Meucci una “esaltazione della società cinese” che mostra una impressionante “similitudine con quanto dice oggi monsignor Sánchez Sorondo”.

Il riminese prof. Stefano Zamagni è stato citato da Sorondo per avvalorare il quadretto idilliaco di una Cina paradiso in terra della dottrina sociale della Chiesa. Sentito da Paolo Facciotto, Zamagni ha proferito un “no comment” pieno di significato, come ha scritto Riminiduepuntozero.

Scrive Magister: “…è doverosa una puntualizzazione sul professor Zamagni, citato da Sánchez Sorondo a proprio sostegno. Niente di più sbagliato. Zamagni, economista di fama mondiale, già preside della facoltà di economia dell’Università di Bologna, interpellato dal giornale on line della sua città, Rimini, non ha voluto commentare le parole del monsignore, ma bastano un paio di sue citazioni per mostrare quanto egli si ponga agli antipodi”. Ed elenca le prese di posizione di Zamagni, comparse nel corso negli ultimi anni sull’argomento, su Famiglia Cristiana e Avvenire che il nostro pezzo metteva in risalto.

COMMENTI

DISQUS: 0