Svelate le manifestazioni di interesse degli imprenditori nella Perla verde: una rivoluzione per il turismo. Butungu vuole scontare i 16 anni di carcere in Congo. In testa alla classifica degli evasori della Tari ci sono alberghi, ristoranti, bar e pubblici esercizi. Fogne e alberi da tagliare: la protesta non si arresta.
Presentati a Riccione i 21 progetti privati a seguito della approvazione del Rue. Operazione trasparenza per le manifestazioni di interesse arrivate dagli imprenditori per un totale di 200 milioni di euro. Sindaco cosa l’ha sorpresa di più tra tutti i progetti? «La presenza di tanti nuovi hotel. Sono addirittura sette. E’ un momento particolarmente roseo se pensiamo che altri progetti procederanno a parte attraverso il canale del rue, come il Savioli spiaggia, il Promenade e il Corallo» Quanti dei 21 e in quali tempi vedranno la luce questi interventi? «Mi auguro tutti. I primi saranno 5 o 6, li vedremo realizzati tra 2 o 3 anni». Così poco? «Si perché i tempi sono stretti. I privati hanno tempo fino a giugno per siglare l’accordo con il Comune. Se non lo faranno perderanno l’opportunità» (Carlino Rimini).
«Un grande indotto per gli artigiani coinvolti, ma anche per i posti di lavoro che si creeranno con lo sviluppo urbanistico. Quindi otterremo un miglioramento della città e un beneficio sociale» (Corriere di Rimini) dice ancora il sindaco di Riccione. «Ritengo fondamentale proiettare la città al passo con le richieste del mercato, non possiamo e non dobbiamo fermarci, cogliamo le necessità di sviluppo e di competitività senza però tralasciare pochi ma essenziali principi: riduzione del consumo del suolo, recupero del patrimonio edilizio esistente e possibilità di rigenerare la città in aree nevralgiche. Occorre un colpo di reni per il bene di Riccione e dei suoi abitanti, iniziamo assieme questo percorso di sviluppo». Scrive il Corriere di Rimini: “Le 21 proposte presentate coinvolgono 20 aree per 675.000 metri quadrati di superficie, di cui 7 in zona sud, 5 nelle aree turistiche centrali, 5 in zona nord e 3 a monte della ferrovia”.
Butungu vuole scontare i 16 anni di carcere in Congo (Corriere di Rimini). Confermata la pena in appello al capo branco che a Miramare stuprò una turista polacca e una trans.
Stagione estiva: agosto rallenta. “Nel mese clou della stagione la provincia regala + 0,4 per cento negli arrivi e – 0,7 nelle presenze” (Corriere di Rimini).
Piccole imprese in difficoltà: fatturati in calo del 5-6 per cento. E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da Cna su 189 imprese di Rimini, Riccione, Bellaria Igea Marina e Cattolica che hanno risposto al questionario.
All’interno. Tari, ecco i dieci grandi evasori: superano i 50mila euro di arretrato (Carlino Rimini). “TASSA rifiuti, una marea di furbetti. Milioni di euro di ammanco per il Comune. Non versa il balzello oltre metà (52%) delle attività economiche di Rimini. In testa alberghi, ristoranti, bar e pubblici esercizi. In media le somme non versate da ciascuna attività oscillano tra i 10mila e i 15mila euro. Ma ci sono punte molto più consistenti. Oltre una decina di aziende – non tutte del settore turistico – hanno sfondato nel 2017 il tetto dei 30mila euro non versati al Comune. Una decina supera i 50mila e una – del settore alberghiero – sfiora il tetto dei 100mila”.
Fogne e alberi da tagliare «La protesta non si arresta» (Corriere di Rimini). “Mani ignote hanno tolto i simboli e i cartelli della protesta, ma il comitato Rimini Verde non si arrende. Domani gli ambientalisti sono ancora al parco Cervi ad avvolgere nei lenzuoli gli alberi destinati all’abbattimento per fare posto alla condotta del Piano di balneazione”. Già oltre 5mila firme raccolte a sostegno di soluzioni diverse da quella indicata dall’amministrazione.
COMMENTI