Slot machine: Riccione il comune in cui si spende di più, quasi 1.800 euro ad abitante

Slot machine: Riccione il comune in cui si spende di più, quasi 1.800 euro ad abitante

I dati dell’azzardo nella provincia di Rimini. Territori “slot free” solo Maiolo e Casteldeci. La Perla verde al primo posto anche per numero di macchinette installate, tante anche a Bellaria, Cattolica e Coriano.

Il comune in cui si gioca di più è Riccione, i più virtuosi – free slot – sono Maiolo e Casteldelci. In mezzo ci passa tutto il mondo del gioco alle “macchinette” censite dal gruppo editoriale Gedi, un lavoro che ha mappato tutta Italia. Il quadro che emerge dà la dimensione del fenomeno: secondo questi dati ogni residente nel comune di Rimini ha giocato 1.055 euro. Una cifra spaventosa proprio perché si tratta, appunto, di una media. In altre parole se non avete mai messo un euro in una slot, significa che qualcun altro ne ha messi almeno duemila. A Riccione il dato è di 1799 euro pro capite. Sopra i mille euro anche Misano Adriatico (1.318) e Coriano (1.312).

La situazione in provincia è molto eterogenea. Indicativo anche il numero di slot per abitante. La media dei territori in cui ci sono machinette installate (quindi escludendo Maiolo e Casteldeci) è di 5,8 ogni mille residenti. Il numero più alto è, ancora una volta, a Riccione (11,7). In doppia cifra anche Bellaria-Igea Marina (10,1) seguita da Cattolica (9,9) e Coriano (9,7). A Rimini il numero è alto (1.145) ma tutto sommato la media per abitante non è delle peggiori (7,7).

Uno sguardo anche fuori provincia. Tra i comuni capoluogo Rimini è tra i virtuosi. In generale è l’Emilia occidentale quella in cui sono presenti più slot machine, con Piacenza, Reggio Emilia e Modena a guidare la classifica. Rimini ha il dato più alto della Romagna rapportato agli abitanti ma, al solito, bisogna tenere presente anche l’alto flusso turistico che in queste classifiche spesso penalizza la nostra città.

I dati si riferiscono al 2016
Fonte: Dati elaborati da Gedi
Link

COMMENTI

DISQUS: 0