Stangata carburante: fare il pieno a Rimini costa il 14,73% in più dello scorso anno

Stangata carburante: fare il pieno a Rimini costa il 14,73% in più dello scorso anno

Dopo la crisi del barile è tornato il caro-benzina.

In un anno il prezzo del pieno a Rimini è aumentato di circa il 10 per cento. Ad aprile dell’anno scorso il costo del carburante andava dagli 1,207 euro al litro per il gasolio self service agli 1,561 euro per la benzina servita. Da allora, mese dopo mese, i prezzi sono sempre saliti fino a al massimo dello scorso marzo. E non c’è nessun segno che possa far sperare in una inversione di tendenza per i prossimi mesi. Curiosità: tra benzina e diesel, quello che è aumentato di più è proprio il gasolio, che oggi al servito costa più della benzina self-service.

Il diesel infatti ha fatto registrare un aumento dell’11,73 per cento per quanto riguarda il servizio con benzinaio. E’ tuttavia la distribuzione self service a subire l’incremento maggiore: +14,5 per cento per il diesel. Più contenuto l’aumento della benzina: +9,49 per cento il “self”, +8,33 per cento con servizio. Tradotto in soldoni: per dieci litri di carburante oggi spendiamo circa due euro in più dell’anno scorso. Ma la benzina non cala mai? Pare di no. Almeno non adesso che c’è la ripresa.

La flessione negli ultimi anni, infatti, era dovuta in generale alla crisi del prezzo del petrolio. Finita la guerra tra i petrolieri, oggi il prezzo del carburante ha ripreso vigore. Pare sia un fattore positivo per l’economia: ricordiamocelo, quando faremo il prossimo pieno.

I dati si riferiscono al: 2016-2017
Fonte: Ministero sviluppo economico
Osservatorio prezzi Ministero Sviluppo Economico

COMMENTI

DISQUS: 0