Volano le chiacchiere: tre mesi di annunci sul “Fellini”

Volano le chiacchiere: tre mesi di annunci sul “Fellini”

[button style="e.g. solid, border" size="e.g. small, medium, big" link="" target=""]Il direttore? Sarà Trapani. Sicuri? No, è Consalvo. I dipendenti?

[button style=”e.g. solid, border” size=”e.g. small, medium, big” link=”” target=””]Il direttore? Sarà Trapani. Sicuri? No, è Consalvo. I dipendenti? Saranno almeno 50. No, per ora solo 16. La riapertura? Novembre. Dicembre. Di certo gennaio. Però carta canta. Ecco come.[/button]

“Parte il conto alla rovescia per la riapertura dell’aeroporto”. Rassicurante e speranzoso il Resto del Carlino del 14 novembre 2014. Enac aveva appena scelto Airiminum fra i quattro partecipanti al bando per la gestione del “Fellini”. E poi cos’è successo? Per lanciare lo Shuttle Discovery nello spazio il conto alla rovescia inizia 47 ore prima del decollo. Per il decollo dello scalo di Rimini quando comincia il countdown? Sono trascorsi 80 giorni dall’annuncio della decisione di Enac.
Ripercorriamo le fasi salienti del mancato decollo, delle tante promesse su riapertura, disvelamento del piano industriale e assunzione del personale.

14.11.2014: “L’auspicio è quello che i prossimi passaggi formali siano altrettanto solleciti, per rispettare l’altra tempistica data e cioè un Fellini operante in tutte le sue funzioni e con tutti i suoi lavoratori tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. Nostro unico, vero obiettivo. E’ importante che il concessionario tenga a sua volta fede all’impegno a presentarsi al tavolo istituzionale per illustrare il progetto di sviluppo industriale con il quale si è aggiudicato il bando a evidenza pubblica.” (Andrea Gnassi, Nuovo Quotidiano di Rimini)

14.11.2014: “Ora tocca ad Airiminum rispettare gli impegni assunti (riapertura dell’attività dell’aeroporto fin dall’inizio del 2015) con l’offerta presentata” (Emma Petitti e Tiziano Arlotti, Corriere Romagna)

14.11.2014: “Airiminum conta di rimettere in pista l’aeroporto in tempi brevi: “Entro gennaio ce la faremo”. La cordata è pronta a calare pubblicamente i suoi assi e svelare anche a Rimini i dettagli del Piano industriale che le ha permesso di ottenere l’en plein (85 punti su 85) dall’Enac” (Luca Cassiani, Corriere Romagna)

16.11.2014: “Il nostro obiettivo – ha assicurato Leonardo Corbucci, prima all’incontro con categorie e rappresentanti delle istituzioni, e poi alla stampa – è aprire il più presto possibile. In 25 giorni vogliamo ottenere le certificazioni che solitamente richiedono 4 mesi di tempo”. La volontà è quella di avere le autorizzazioni di Enac per il 15 dicembre (…). L’obiettivo è ripartire con i voli tra Natale e gennaio. Corbucci assicura che i 12 milioni previsti per la società verranno versati “entro breve”. Sul personale, Corbucci dichiara che “saranno valorizzate le competenze e le persone” che già lavorano per il Fellini”. (Manuel Spadazzi, Il Resto del Carlino)

16.11.2014:Corbucci ha spiegato a grandi linee quali sono i traguardi da raggiungere, senza però entrare troppo nei particolari per motivi di “tempi: non sono ancora maturi”. (…) parla del consiglio di amministrazione: Corbucci chiarisce che ancora “è troppo presto per svelare le identità” (Simone Mascia, Corriere Romagna)

18.11.2014: “In questo momento ciò che conta davvero è che ci sia un nuovo gestore credibile (…) Una volta che Enac avrà concesso la certificazione definitiva si procederà con la sottoscrizione del decreto interministeriale, spero entro fine anno, dopo di che si potrà tornare a volare” (Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, all’incontro del Ncd organizzato a Rimini dall’on. Pizzolante; La Voce di Romagna)

21.11.2014: “Airiminum entra in pista. Sopralluoghi in corso. L’obiettivo è riaprire lo scalo il primo gennaio. Magari anche alla vigilia di Capodanno” (Valeria De Tommaso, La Voce di Rimini)

28.11.2014: “Airiminum ha scritto al ministro Lupi, alle autorità locali e ad Enac dichiarando che alcuni beni non sono più utilizzabili, altri necessitano di importanti interventi di riparazione, altri ancora richiedono importanti collaudi. La società ha quindi chiesto la verifica e la certificazione della strumentazione necessaria al funzionamento dello scalo” (La Voce di Romagna)

11.12.2014: “Entro Natale, credo tra il 22 e il 23 dicembre, otterremo da Enac la certificazione a volare. La ripresa dell’attività, per gli ormai noti problemi che abbiamo avuto, non sarà immediata, ma il nostro impegno è quello di ripartire con i voli a fine gennaio 2015″ (Laura Fincato, Il Resto del Carlino)

16.12.2014: “Il Consorzio ricorre al Tar: nuova grana per il Fellini” (Il Resto del Carlino)

24.12.2014: “Aeroporto, l’estate è a rischio. Se il Tar dovesse accogliere il ricorso (con istanza di sospensione) presentato dal Consorzio per lo sviluppo dell’aeroporto e da Abn A&b, lo scalo di Miramare perderebbe quasi certamente la prossima stagione estiva” (Luca Cassiani, Corriere Romagna)

2.1.2015: “Enac chiude completamente l’aeroporto. Mancano le condizioni di sicurezza: nessuno ha pagato la polizza assicurativa scaduta” (Vittorio Pietracci, La Voce di Romagna)

3.1.2015: “Ieri ho preso il telefono ed ho chiamato il prefetto. Il fatto che le procedure di riapertura del Fellini con Airiminum, come mi ha detto, siano in corso non mi rende più sicura. Ci avevano detto che il Fellini avrebbe riaperto in novembre, poi tutto è slittato a Natale, adesso al dieci gennaio. Se è un problema burocratico si va tutti a bussare alle porte per velocizzare l’iter. Se invece non ci sono le condizioni perché Enac conceda di fatto le certificazioni, allora si cambia soggetto gestore e di va a cercare altrove” (Renata Tosi, sindaco di Riccione, Il Resto del Carlino)

3.1.2015: “L’amministratore unico Leonardo Corbucci ha spiegato all’agenzia giornalistica Il Velino che “Airiminum 2014 già in data 19 dicembre ha espletato tutte le richieste di Enac che dovevano essere compiute entro il 31 dicembre ai fini della certificazione” (Nuovo Quotidiano di Rimini)

8.1.2015: “Da ieri, secondo quanto annunciato nei giorni scorsi dal prefetto Claudio Palomba, Airiminum sarebbe dovuta essere a tutti gli effetti operativa, avviando i primi contatti per l’assunzione del personale, per lo sviluppo delle aree commerciali e per l’avvio delle relazioni con i vettori e i tour operator. Invece in tal senso non sono giunte notizie ufficiali. “Qua purtroppo si naviga a vista, nessuno sa niente”, dice Fabio Falsetti, presidente dell’Aeroclub Rimini” (La Voce di Romagna)

8.1.2015: “Se va bene, “riusciremo ad avere le chiavi dell’aeroporto la settimana prossima, non prima”, ammette Laura Fincato. Eppure tutti si aspettavano, anche dopo le parole del prefetto, di vedere Airiminum al lavoro a partire già da ieri. Lo stesso Corbucci aveva dichiarato nei giorni scorsi che “dal 7 gennaio” sarebbero partite le operazioni per riassumere il personale e avviare i contratti con le compagnie aeree. “Ogni giorno che passa ci imbattiamo in nuove e impreviste difficoltà. Le aree dell’aeroporto non sono ancora state liberate totalmente dalla vecchia società Aeradria, poi è scaduta l’assicurazione dello scalo (e non dipendeva da noi rinnovarla)”. La Fincato assicura che “la settimana prossima dovremmo finalmente avere le chiavi del Fellini”. Airiminum conta di riaprire il Fellini verso fine febbraio o inizio marzo” (Manuel Spadazzi, Il Resto del Carlino)

8.1.2015: “La nuova data per ottenere le certificazioni è quella del 12 febbraio” (Corriere Romagna)

10.1.2015: “In fila al Tar contro Airiminum. Il Consorzio: “Dal Lazio spostati a Bologna dove c’ è anche il ricorso del curatore” (Nuovo Quotidiano di Rimini)

20.1.2015: “Nel corso di questi giorni ci saranno i colloqui con gran parte degli ex dipendenti di Aeradria. Difficile che Airiminum li riassuma tutti e 78 in questa prima fase. La società dovrebbe ripartire con 40 o 50 dipendenti. L’obiettivo resta quello di aprire alla fine di febbraio o all’inizio di marzo al più tardi” (Il Resto del Carlino)

24.1.2015: “Segnatevi questa data sul calendario, perché è quella in cui il Fellini’ (salvo nuovi imprevisti) riaprirà i battenti: il 14 febbraio. La settimana prossima Enac riprenderà il possesso dello scalo, e si è impegnata a consegnarlo subito ad Airiminum”, assicura il prefetto Palomba” (Il Resto del Carlino)

29.1.2015: “Chi tornerà a lavorare in aeroporto avrà un contratto e condizioni diversi da quelli che aveva prima, con Aeradria. Quando riaprirà il Fellini? Si è parlato del 14 febbraio visto che Airiminum dovrebbe ottenere le certificazioni necessarie entro il 10 o 11 febbraio. Se non sarà a San Valentino la riapertura del Fellini dovrebbe tardare di poco, al massimo una o due settimane” (Manuel Spadazzi, Il Resto del Carlino)

31.1.2015:Dodici i dipendenti, dei 78 impiegati in precedenza da Aeradria, che saranno reintegrati da subito. Per arrivare a cinquanta ci vorranno almeno due anni di voli” (Nuovo Quotidiano di Rimini)

 

Il direttore? Trapani. Forse no. E’ Consalvo

1.10.2014: “L’attuale direttore generale Paolo Trapani è l’uomo da cui la nuova cordata ripartirà?” Sì, questa è l’intenzione” (Alberto Franceschini, Nuovo quotidiano di Rimini)

14.11.2014: “Airiminum, che sabato (per espressa volontà del prefetto Palomba) si presenterà alla città e alle categorie, ha intenzione infatti di riconfermare in blocco i 78 dipendenti di Aeradria, e probabilmente anche il direttore generale Paolo Trapani. Questo anche per poter accelerare i tempi di riapertura del ‘Fellini’.” (Manuel Spadazzi, Il Resto del Carlino, Airiminum vola sul Fellini: “Ora si decolla”)

15.11.2014: “A regime, nel giro di qualche anno, Airiminum conta con la sua gestione di portare il Fellini ad almeno 1,5 milioni di passeggeri all’anno, fino ad arrivare a un massimo di 1,8 milioni. Per farcela è quasi scontata la riconferma dell’attuale direttore generale, Paolo Trapani” (ma.spa, Il Resto del Carlino)

8.1.2015: “Nuovo direttore per lo scalo. La prima mossa di Airiminum è stata quella di sostituire Paolo Trapani. Proprio ieri Corbucci ha incontrato il manager: il suo nome ancora resta top secret”. (Il Resto del Carlino)

16.1.2015: “E’ Marco Consalvo, per anni alla guida dell’ aeroporto di Napoli, il nuovo direttore generale del Fellini’. Consalvo ha firmato qualche giorno fa, e ha già incontrato i soci riminesi di Airiminum, la nuova società di gestione dell’aeroporto di Rimini. La società da ieri è finalmente dentro lo scalo e ha già iniziato i colloqui con il personale” (ma.spa., Il Resto del Carlino).

 

COMMENTI

DISQUS: 0