Aeroporto, attesa entro due settimane la decisione del Consiglio di Stato

Aeroporto, attesa entro due settimane la decisione del Consiglio di Stato

La quarta sezione del Consiglio di Stato presieduta da Vito Poli ha esaminato oggi nel merito il ricorso promosso da Enac contro la sentenza del Tar E

La quarta sezione del Consiglio di Stato presieduta da Vito Poli ha esaminato oggi nel merito il ricorso promosso da Enac contro la sentenza del Tar Emilia Romagna dello scorso settembre, che aveva annullato l’atto di aggiudicazione del bando Enac ad Airiminum. Ma la sentenza sarà nota nei prossimi giorni.
“La causa è stata presa in decisione dal Consiglio di Stato”, spiega l’avvocato Sebastiano Capotorto che difende il Consorzio per lo sviluppo dell’Aeroporto di Rimini San Marino, “ma per conoscere la decisione bisognerà aspettare”. Quanto? “Normalmente alcune settimane, molto più raramente pochi giorni”. Il collegio prende la decisione nel giro di 24-48 ore, poi segue la stesura della sentenza e i tempi si allungano.
A dicembre era arrivata l’ordinanza di sospensiva chiesta da Enac, ma l’incertezza sul futuro dello scalo di Rimini continua, con tutte le conseguenze che questo comporta sulla piena operatività dell’aeroporto anche in vista della prossima stagione estiva.
AIRiminum in una nota spiega di avere “piena fiducia nel lavoro svolto dal Consiglio di Stato e ritiene ci siano tutte le condizioni affinché il bando assegnato nel novembre 2014 venga ritenuto valido e legittimo, accogliendo pienamente i rilievi presentati da ENAC ed AIRiminum rispetto alla sentenza del TAR Emilia Romagna dello scorso settembre”.
AIRiminum sottolinea “di non aver mai cessato o interrotto l’attività aeroportuale in questi mesi, durante i quali la società ha garantito il regolare funzionamento dell’aeroporto, ottenuto il pieno appoggio del territorio e avviato contatti con importanti soggetti istituzionali e commerciali per stabilire nuove rotte e attrarre passeggeri sia dall’Italia che soprattutto dall’estero”. E annuncia che nei prossimi giorni i vertici di AIRiminum parteciperanno, in coordinamento con l’assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna, il Consolato Russo di Bologna e l’Ambasciata Russa in Italia, all’importante forum internazionale National Aviation Infrastructure Show interamente dedicato allo sviluppo dell’aviazione civile russa che si terrà a Mosca il 9 e 10 febbraio e che radunerà molti attori principali e operatori del settore aeroportuale sotto il coordinamento delle massime autorità governative dell’aviazione civile russa.

COMMENTI

DISQUS: 0