Airiminum cambia pelle, è nata una holding

Airiminum cambia pelle, è nata una holding

Si chiama “Synergie 4 Airiminum srl” ed è stata costituita pochi giorni fa. Qualcosa si muove negli assetti societari della cordata che si è aggiudica

Si chiama “Synergie 4 Airiminum srl” ed è stata costituita pochi giorni fa. Qualcosa si muove negli assetti societari della cordata che si è aggiudicata il bando provvisorio per la gestione dell’aeroporto di Rimini.
Com’è noto Airiminum ha avuto la meglio sugli altri tre contendenti nel bando Enac.
Il 17 ottobre è stata iscritta al registro delle imprese una nuova società, Synergie 4 Airiminum, appunto, con soli 10 mila euro di capitale sociale e, versati, la metà. L’amministratore unico è sempre Leonardo Corbucci, che ricopriva lo stesso ruolo in Airiminum 2014 srl. Mentre quest’ultima società, però, iscritta il 10 luglio scorso, praticamente alla vigilia della partecipazione al bando Enac, era partecipata al 100% da Armonie srl, la nuova cambia assetti.
Ha sede a Roma e i soci sono quattro: Syncronie srl (una vecchia conoscenza, nel senso che figurava già nelle “scatole” societarie note, partecipata da Eurafrica Merchant al 10% e Leonardo Corbucci al 90%, capitale sociale 11 mila euro), Valerio Castellani, Roberto Nicoletti e Giorgio Paglioni. Syncronie detiene la maggioranza delle quote, il 56,25%, Valerio Castellani il 18,75% e Roberto Nicoletti e Giorgio Paglioni il 12,5% ciascuno. Tutti di Roma e dintorni.
L’oggetto dello statuto di Synergie 4 Airiminum prevede “l’attività di assunzione e gestione, non nei confronti del pubblico e allo scopo quindi di stabile investimento, di partecipazioni in società italiane ed estere, qualunque sia l’oggetto sociale. La società potrà, con riguardo alle società partecipate, anche indirettamente, svolgere le attività di finanziamento sotto qualsiasi forma e di coordinamento tecnico, finanziario e amministrativo nonchè l’attività di indirizzo, rimanendo espressamente vietato lo svolgimento delle predette attività nei confronti del pubblico.
La società potrà ai fini del raggiungimento dell’oggetto sociale e nei limiti previsti dalle vigenti leggi, compiere tutte le operazioni immobiliari, commerciali, industriali e finanziarie, necessarie o utili per il conseguimento dello scopo sociale”. Si precisa anche che “in caso di acquisto da parte della società, per un corrispettivo pari o superiore al decimo del capitale sociale, di beni o di crediti dei soci fondatori, dei soci e degli amministratori, nei due anni dall’iscrizione della società nel Registro delle Imprese, non sarà necessaria l’autorizzazione dei soci ai sensi dell’art. 2465 del cod. civ. Il capitale sociale può essere aumentato sia mediante nuovi conferimenti sia mediante passaggio di riserve a capitale. L’aumento di capitale mediante nuovi conferimenti potrà avvenire solo mediante conferimenti in denaro”.
La classificazione di Synergie 4 Airiminum srl è quella di “attività di società di partecipazione” e quindi una holding finanziaria. Qualcosa si muove ma è ancora poco per risalire ai veri protagonisti che si sono aggiudicati il bando Enac.

COMMENTI

DISQUS: 0