Aiuti regionali al “Fellini”: oggi in prima pagina

Aiuti regionali al “Fellini”: oggi in prima pagina

Airiminum ha presentato l'atteso masterplan ad Enac: ci sono "44 milioni complessivi di finanziamenti per il piano infrastrutturale e commerciale" ma si parla anche di 22 milioni che proverrebbero dalla Regione. Vaccini, Rimini sempre maglia nera. "Tari, nella “top ten” degli evasori sette sono hotel".

“Nuove prospettive per l’aeroporto” (Corriere di Rimini). Aumentare i voli nel 2019, «impegnati ad accrescere i flussi non solo in entrata, ma anche in uscita» dichiara l’ad di Airiminum Leonardo Corbucci. Si parla del nuovo “ponte” di collegamento tra Rimini e San Pietroburgo. Poi ci sono “44 milioni complessivi di finanziamenti per il piano infrastrutturale e commerciale contenuti nel masterplan presentato nella serata di ieri alla sede romana di Enac, l’ente proprietario dell’infrastruttura, che ne ha valutato la sostenibilità finanziaria” scrive Erika Nanni. Il capitolo che non passa inosservato è quello degli aiuti regionali: “L’impegno della Regione verso il Federico Fellini è testimoniato invece dai 22 milioni destinati ai finanziamenti infrastrutturali proposti ieri sera tra le righe del masterplan”. Spiega Corbucci: “La nostra intenzione è di raggiungere in anticipo gli step previsti da Enac, secondo cui, al termine della concessione trentennale, nel 2048, Rimini dovrà totalizzare tra 1 milione e 700mila e 2 milioni di passeggeri”.

Pensionati d’oro: tremano in pochi nel riminese. “Tagli per 248” (Carlino Rimini). “Al momento è impossibile stimare con esattezza quanti saranno i riminesi che potranno andare in pensione con la nuova legge, che scatterà da febbraio. Più facile sapere quanti saranno i ‘Paperoni’ già in pensione che dovranno rinunciare a una parte del loro assegno mensile, per effetto della decurtazione prevista dal governo sulle pensioni d’oro. Il provvedimento toccherà, in maniera proproporzionale e graduale, tutte le pensioni sopra i 4.500 euro netti al mese (circa 90mila lordi all’anno). A Rimini, va detto, sono davvero pochi in queste condizioni. Nella maggioranza dei casi si tratta di ex dipendenti pubblici, medici soprattutto. I 248 ‘Paperoni’ riminesi ricevono un importo medio pari a 5.888 euro (e spiccioli) mensili. I tagli sulle pensioni più elevate saranno direttamente proporzionali alla vita lavorativa e contributiva, e arriveranno in alcuni casi (specie per chi ha meno anni di contributi) fino al 20 o anche 25% dell’attuale assegno percepito”.

Mamma Sensoli torna in aula col bebè «Conciliare famiglia e carriera è un diritto» (Carlino Rimini). “Ieri mattina gli occhi erano tutti per lei. E per il piccolo Leonardo. Sì perché la riminese Raffaella Sensoli, consigliere regionale del M5s, ha chiesto e ottenuto di potersi ripresentare in aula insieme al figlio di appena quattro mesi. Si tratta del primo caso in assoluto per il consiglio regionale dell’Emilia Romagna”. Commenta la consigliera regionale: «tutte le mamme dovrebbero avere ogni tipo di facilitazione e sostegno per conciliare il diritto alla maternità con quella alla carriera professionale. Su questo tema purtroppo, va detto, siamo ancora molto indietro. Anche in Emilia Romagna».

Vaccini, Rimini sempre maglia nera. Una famiglia rischia la denuncia (Corriere di Rimini).

All’interno. Il Comune scrive a Federalberghi: chi non paga i tributi perde la licenza (Corriere di Rimini). “Tari, nella “top ten” degli evasori sette sono hotel con importi che oscillano fra 36mila e 80mila euro. Ancora più nel dettaglio, alberghi, bar, ristoranti, pub e pubblici esercizi collezionano il 52 per cento dell’insoluto Tari”.

COMMENTI

DISQUS: 0