Lavori alle condotte sottomarine di piazzale Kennedy: Pari (Lega) chiede che il Comune faccia chiarezza

Lavori alle condotte sottomarine di piazzale Kennedy: Pari (Lega) chiede che il Comune faccia chiarezza

Con una interrogazione che sarà presentata nel consiglio comunale di domani sera, l'esponente del Carroccio spera di ottenere tutte le risposte: «Credo sia giunto il momento che la giunta chiarisca se e quando sia stato concluso il collaudo al completamento dell’opera, se il danneggiamento delle condotte è riconducibile a fatti fortuiti o ad altra causa accertata e se le tubazioni siano state installate effettivamente a regola d’arte».

«Chiedo alla giunta di spiegare la natura ed i costi dei lavori attualmente in corso al PSBO a largo di piazzale Kennedy». Il consigliere comunale della Lega Andrea Pari vuole vederci chiaro, visto che si sta parlando dell’opera simbolo del “piano di salvaguardia della balneazione” e l’amministrazione comunale non ha ancora chiarito perché si sia reso necessario quell’intervento, che vede anche l’impiego di un enorme pontone e che proseguirà, stando alle ordinanze della Capitaneria di Porto, ancora per settimane. Sul tema Pari presenterà una interrogazione alla giunta nel consiglio comunale di domani sera.
«Con un’ordinanza della Capitaneria di porto di Rimini del 18 gennaio 2022 si è dato inizio ai lavori per la posa di condotte sottomarine a servizio delle vasche di laminazione AUSA nel Comune di Rimini, con un’importante movimentazione di mezzi navali a riprova dell’importanza dell’operazione», continua Pari. «Solo a fine 2020 l’amministrazione dichiarava alla stampa come l’opera fosse terminata e in via di collaudo, con un costo, per le sole condotte sottomarine oggi oggetto di manutenzione, di oltre 12 milioni di euro», ricorda il consigliere del Carroccio.
«Credo sia giunto il momento che la giunta chiarisca se e quando sia stato concluso il collaudo al completamento dell’opera, se il danneggiamento delle condotte è riconducibile a fatti fortuiti o ad altra causa accertata e se le tubazioni siano state installate effettivamente a regola d’arte», conclude Pari.
Sulla banchina del porto canale in questi giorni si possono vedere alcune delle enormi condotte sostituite, che sembra presentino delle rotture. Cosa è successo?
Rimini 2.0 si è occupato dell’argomento un mese fa, interpellando per l’occasione anche l’assessore Anna Montini, che però è stata molto restia a fornire spiegazioni.

COMMENTI

DISQUS: 0