Sette nuove ztl: centro storico irraggiungibile e senza parcheggi

Sette nuove ztl: centro storico irraggiungibile e senza parcheggi

I nuovi varchi entreranno in funzione in Corso d’Augusto e nelle vie Luigi Tonini, Castelfidardo, Michele Rosa, Ortaggi e Marecchia nella intersezione con viale Matteotti. La zona commerciale nel cuore di Rimini non era già abbastanza isolata e senza parcheggi?

Per raggiungere il centro storico bisognerà lanciarsi col paracadute. Con un comunicato stampa che parla di “valorizzazione e tutela del centro storico”, la giunta comunale annuncia che sono iniziati i lavori di installazione dei nuovi varchi elettronici. Prima di risolvere il problema dei parcheggi, dopo che la nuova sistemazione di piazza Malatesta ha fatto sparire tutti quelli esistenti e altri ne verranno a mancare nell’area del cosiddetto ‘campone’, sul lato di via Circonvallazione, che diventerà un’area verde, si rende ulteriormente irraggiungibile il cuore commerciale i Rimini.

Verranno collocati sette impianti per il controllo degli accessi in corrispondenza di via Trai, Corso d’Augusto, via Luigi Tonini, via Castelfidardo, Michele Rosa, via Ortaggi e via Marecchia nella intersezione con viale Matteotti.

Si dà così attuazione al Piano urbano della mobilità sostenibile, del quale ci siamo già occupati in passato e che sembra essersi posto l’obiettivo di rendere la vita difficile alle auto (cioè ai cittadini che si muovono privatamente per andare al lavoro, comprese le mamme che portano i figli all’asilo) e persino alle moto, e scoraggiare in generale l’accesso al centro storico.

La messa in opera dell’ampliamento della zona a traffico limitato prevede anche lo spostamento di tre impianti per il controllo degli accessi, da via Garibaldi a via Molini, da via IV Novembre a via Dante Alighieri e da via Quintino Sella a via 22 Giugno 1859, oltre alla sostituzione dei tre impianti di controllo già installati nei varchi di via Bertani, Corso Papa Giovanni XXIII e via Marecchia all’intersezione con viale Matteotti.

Secondo la delibera di giunta approvata lo scorso agosto, via Castelfidardo sarà un varco attivo tutto il giorno, così come via Michele Rosa, via Ortaggi, via Trai, via Tonini e via Marecchia all’intersezione con viale Matteotti (immagine).

“In questi giorni sono iniziati i lavori per la messa in opera del nuovo sistema City Gate della società Traffic Tecnology aggiudicataria della gara d’appalto e che prevede l’installazione di tredici varchi elettronici che andranno a sostituire i sei attualmente operativi. I nuovi impianti serviranno a tutelare la esistente zona a traffico limitato (accesso ai residenti e ai mezzi autorizzati che estenderà il suo perimetro nell’area compresa tra le mura cittadine lungo i Bastioni (lato sud) e l’asse Cavalieri – Oberdan – Aponia (lato nord), così come avvenuto nella prima fase avviata nel 2008″, fa sapere l’amministrazione comunale.
“In questa prima fase, la ditta incaricata dei lavori sta procedendo alla rimozione e alla sostituzione dei tre impianti di controllo già installati negli accessi di Via Bertani, Corso Papa Giovanni XXIII e Via Marecchia (all’intersezione con Viale Matteotti) e sta posizionando i nuovi sette impianti per il controllo degli accessi in corrispondenza di Via Trai, Corso d’Augusto, Via Luigi Tonini, Via Castelfidardo, Michele Rosa, Via Ortaggi e Via Marecchia intersezione con Viale Matteotti. Tre varchi invece saranno sostituiti e spostati, così come previsto dal progetto approvato dalla Giunta comunale: da Via Garibaldi a Via Molini, da Via IV Novembre a Via Dante Alighieri e da Via Quintino Sella a Via 22 Giugno 1859. Durante la fase di installazione, i tre varchi ora in funzione (via Garibaldi, Via IV Novembre e Via Quintino Sella) resteranno attivi e funzionanti e saranno rimossi solo una volta completati i lavori di installazione dei nuovi impianti. La conclusione delle opere di installazione, che vedranno anche la sorveglianza archeologica da parte di AdArte s.r.l, è prevista entro il mese di marzo. Una volta terminati i lavori e collaudati gli impianti, seguirà una fase di preesercizio della durata di 30 giorni, così come stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha rilasciato l’autorizzazione”.

Il nuovo sistema dovrebbe entrare in funzione entro fine primavera 2019. “Così come avvenuto nei mesi scorsi, per la definizione degli orari e delle modalità di accesso della nuova ZTL l’Amministrazione comunale si rapporterà con residenti, con le categorie, con gli operatori economici con l’obiettivo di arrivare alla migliore e più funzionale regolamentazione per ogni soggetto interessato al provvedimento. Sarà inoltre organizzata una campagna d’informazione specifica, rivolta sia ai residenti sia agli ospiti, per diffondere in maniera capillare le nuove modalità di accesso al cuore antico della città”.

Era questa la priorità per il centro storico che sta vivendo una crisi evidente che coinvolge i negozi, “blindati” in un’area della città sempre più invalicabile?

COMMENTI

DISQUS: 0