Sottopasso via Portofino chiude per lavori sotto ferragosto: «demolizioni e ricostruzioni»

Sottopasso via Portofino chiude per lavori sotto ferragosto: «demolizioni e ricostruzioni»

Il 13 agosto dalle 7 del mattino alle 18 traffico deviato. A due mesi dalla inaugurazione il Comune è costretto ad intervenire sulla segnaletica e soprattutto a cercare di risolvere i problemi che stanno provocando danni agli automezzi.

Aperto due mesi fa, si presenta già la necessità di sottoporlo a “correttivi” e per fare questo occorre temporaneamente chiuderlo al traffico e mettere mano al problema che era apparso subito molto spigoloso. L’avevamo anticipato il 20 luglio che il sottopasso di via Portofino stava creando notevoli grattacapi agli automobilisti. La ragione? Tanti mezzi di trasporto che transitano anche ad una velocità contenuta strisciano sull’asfalto.

Un bel guaio. E pensare che al taglio del nastro gli assessori Roberta Frisoni e Jamil Sadegholvaad avevano speso parole impegnative per lodare questa “infrastruttura strategica”. Meglio stendere un velo pietoso.

Appena inaugurato il sottopasso di via Portofino ha già “battezzato” molte coppe dell’olio

Scrivevamo inoltre che «pare che l’amministrazione comunale sia ben consapevole della “falla” e che stia pensando a come porvi rimedio». La conferma è arrivata con due ordinanze, una del 6 e una del 10 agosto. La prima sostanzialmente (modificando e integrando la precedente regolamentazione fissata con ordinanza del 10 giugno) ha introdotto – «in seguito alle segnalazioni di alcuni residenti trasmesse alla Direzione Infrastrutture» – la nuova segnaletica che interessa il sottopasso e gli accessi adiacenti: cartelli che indicano piste ciclabili e pedonali, divieti, precedenze, eccetera. Nella tavola planimetrica allegata alla ordinanza trova conferma anche un’altra anticipazione contenuta nel nostro articolo precedente: il posizionamento di fittoni per delimitare un percorso ciclopedonale davanti alla palazzina che affaccia sulla rotatoria a “pavesino”, nei pressi di via Vico.

Per chi proviene da mare in direzione monte è stata piazzata la segnaletica che prescrive il limite massimo di velocità a 30 km/h, che non c’era quando pubblicammo il nostro primo articolo.
La seconda, quella del 10 agosto, mette le mani nel piatto più indigesto: si parla di «eseguire alcuni lavori (demolizioni e ricostruzioni di piccole dimensioni del manto stradale) all’interno del nuovo sottopasso di via Siracusa-Portofino». E si ordina «la modifica temporanea della circolazione in via Portofino e viale Siracusa a decorrere dal giorno 13/08/2021, dalle ore 07:00 alle ore 18:00» e «la chiusura totale del nuovo sottopasso con deviazione del traffico veicolare su via Fidenza e via Siracusa».

Sembra dunque di capire che l’amministrazione comunale abbia optato per l’intervento meno impegnativo, ovvero alzare di un po’ di centimetri la soletta di fondo del sottopasso per “attutire” la pendenza, ma in questo modo l’altezza del sottopasso verrà a ridursi. L’impressione è che torneremo ad occuparci di questo argomento.

COMMENTI

DISQUS: 0