Ancora nelle Vie delle Regioni, ancora una piccola casa accoccolata ad una certamente solidale alla minuscola struttura che denuncia tutta la stanchezza dell’età.
Ancora nelle Vie delle Regioni, ancora una piccola casa accoccolata ad una decisamente meglio conservata, certamente solidale alla minuscola struttura che denuncia tutta la stanchezza dell’età. Siamo nella strada difronte al Palazzetto dello Sport, in via San Gaudenzo 14. Come già accennato, la zona pare interessata da un certo rinnovamento che passa per indifferibili ristrutturazioni edilizie.
Se da queste distinte unità se ne realizzasse una unica, pur mantenendo lo stesso filo architettonico risolto in cifra moderna, non ve la immaginate perfino attraente?
Questa rubrica nasce per porre l’attenzione sulle piccole e grandi brutture, gli sfregi al patrimonio ambientale, i molti edifici trascurati (talvolta totalmente abbandonati) della nostra città. Spesso si trovano in pieno centro o nella “vetrina” turistica di Rimini. Non è disfattismo, è amore per la città bella, perché solo accendendo i riflettori sulle brutture c’è la speranza che si possano sanare le “ferite” inferte sia per mano pubblica che privata. Allinearsi al ribasso, giustificare il brutto e arrendersi all’incuria e al degrado urbano, equivarrebbe ad una sconfitta. E se ha perso la città, per dirla con Niccolò Fabi, abbiamo perso un po’ tutti noi. Ci occuperemo anche del bello, di tutto quello che merita di essere segnalato. Coinvolgeremo molto volentieri quanti vorranno inviarci materiale fotografico interessante sull’argomento: redazione@riminiduepuntozero.it
COMMENTI