Il riciclo creativo: c’è uno scooter da smaltire

Il riciclo creativo: c’è uno scooter da smaltire

E' stato lasciato vicino ai cassonetti del parcheggio di via Melozzo da Forlì. In attesa che intervenga chi di dovere, il mezzo viene "smaltito" da chi cerca pezzi di ricambio.

Da qualche tempo presso i cassonetti del parcheggio di via Melozzo da Forlì, stazionava ciò che rimane di uno scooter. Il mezzo è privo di targa e di altre parti importanti, caratteristiche tipiche dei mezzi rottamati. Evidentemente qualche persona il cui valore del senso di educazione e civiltà è prossimo allo zero, l’ha abbandonato come se fosse un rifiuto. Oppure oggetto di altra ignota sorte. In ogni caso meriterebbe di sapere perché si trovi in un posto inappropriato, come tanti si domandavano indignati nel conferire i rifiuti.

Sta di fatto che per senso civico inoltravo una segnalazione alla Polizia Municipale, fornendo altresì le fotografie ed il numero di telaio per facilitare il rintracciamento del proprietario e la conseguente rimozione. Ciò avveniva il 20 maggio e il giorno seguente il ciclomotore era sparito.

Bene ho pensato, che tempismo!
Ma in realtà era scomparso solo … alla vista, perché qualcuno lo aveva celato dietro i cassonetti, lontano da sguardi “indiscreti”, per sottrargli la ruota anteriore che evidentemente gli necessitava.

Dunque il mezzo è ancora lì. Forse perché gli operatori ecologici che quotidianamente sgomberano i rifiuti non sanno caratterizzarne la tipologia appropriata (!), ma non ne segnalano la strana presenza laddove dovuto; oppure perché la PM ha cose più importanti da sbrigare, anche se la presenza in zona per elevare contravvenzioni nei parcheggi è alquanto assidua.
Non resta quindi che attendere che continui ad essere oggetto di interesse come fonte di pezzi di ricambio e così, anche se ci vorrà tempo, verrà in qualche modo smaltito, anzi riciclato.

COMMENTI

DISQUS: 0