Il Comune propaganda Halloween mentre si ricorda don Benzi, che parlò di rito satanico

Il Comune propaganda Halloween mentre si ricorda don Benzi, che parlò di rito satanico

Il Museo comunale per domani ha organizzato, all'interno del "mese delle famiglie", un festival speciale dedicato ad Halloween. Nel pomeriggio "lo sch

Il Museo comunale per domani ha organizzato, all’interno del “mese delle famiglie”, un festival speciale dedicato ad Halloween.
Nel pomeriggio “lo scheletrino Little Skelley, alle prese con misteriose e buffe apparizioni notturne, coinvolgerà i più piccoli (dai 3 agli 8 anni) nelle indagini sull’oscuro personaggio che ha stregato gli antichi mosaici romani”. C’è anche il laboratorio, “Caccia al tesoro tra gli spiriti di Ariminum” e “nella sezione archeologica del Museo della Città i ragazzi tra gli 8 e 11 anni, seguendo le tracce lasciate dagli spiriti degli antichi romani e dai personaggi mostruosi del mito, cercheranno di disinfestare le sale del Museo attraverso un’avventurosa caccia al tesoro. Alla conclusione dell’inseguimento i partecipanti si divertiranno nella realizzazione di un amuleto personale per tenere lontane le forze maligne”. Per non farsi mancare niente, è prevista anche una “intervista ai fantasmi del Museo”, descritta come “una visita da paura nelle sale della pinacoteca tra ‘parrucconi’, scheletri e mostri. Un’avventura che porterà i ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni, a dialogare con bizzarri personaggi del passato, come il farmacista che scelse la morte a insegna della sua attività. Al termine realizzeranno una marionetta – scheletrino fluorescente”.
Dulcis in fundo, “alle ore 23, il terrore correrà tra le sale del Museo. Letture teatralizzate di pagine da brivido dal titolo “Un Museo da paura!”.”
Iniziative che hanno già riscosso il tutto esaurito.
Accade proprio nei giorni in cui si ricorda don Oreste Benzi, che per demolire questa festa pagana si impegnò non poco. Pubblichiamo quello che scrisse, ad esempio, nel 2007 sul Corriere di Romagna.

di don Oreste Benzi

Halloween, che significa? E’ una composizione di più parole inglesi “all saints day even”, serata di tutti i santi.

Nel nono secolo Papa Gregorio II volle aiutare il popolo cristiano a superare riti pagani. Il Papa trasferì la festa di Ognissanti, dal mese di Maggio al primo Novembre, anteponendosi ai riti pagani che venivano comunemente celebrati nella notte antecedente. In quella notte nella tradizione pagana era consuetudine sacrificare le cose più care al dio delle tenebre che prendeva possesso del creato nel periodo invernale, quando le tenebre prevalgono sulla luce.

I sacerdoti druidi andavano in ogni casa per ricevere l’offerta che aveva lo scopo di placare gli spiriti malefici, così non avrebbero maledetto o portato alla sciagura gli abitanti. La domanda era: benedizione o maledizione? Coloro che si rifiutavano di donare l’offerta ricevevano ritorsioni e disgrazie.

Anche lungo i secoli questo appuntamento è rimasto tra i più importanti del calendario satanico, oltre che per la stregoneria e lo spiritismo.

In questi ultimi decenni il mondo dell’esoterismo ha trasformato questo avvenimento in un rituale collettivo altamente propagandistico, interessando e coinvolgendo i bambini e i giovani. La domanda originaria si è trasformata così in: dolcetto o scherzetto? Assumendo un significato sempre più legato all’occultismo e quindi all’esaltazione dell’orrore e della morte.

Mi rivolgo ai genitori e a tutti gli educatori che accettando questa celebrazione si promuove e si sviluppa l’adesione al mondo satanico che già ingabbia moltitudini di adolescenti, soprattutto nelle fasce urbane delle più grandi città.

Già si vedono nella nostra società i segni nefasti di questo mondo oscuro che cattura i giovani portandoli a vestirsi di nero, ad ascoltare la musica satanica, a frequentare locali dark, a tatuarsi i simboli del male.

Vogliamo che i nostri figli festeggino il giorno di Ognissanti con i demoni, il mondo di satana e della morte oppure con gioia e pace vivendo nella luce?

Esortate i vostri figli dicendo loro: vuoi giocare e divertirti con i demoni e gli spiriti del male o invece scegli di gioire e far festa con i Santi che sono gli amici simpatici e meravigliosi di Gesù?

COMMENTI

DISQUS: 0