Una sorta di "firma autografa garanzia di identità" per segnare il tratto distintivo dell'offerta romagnola.
E’ stata presentata questa mattina a Cervia la nuova immagine coordinata della Destinazione Turistica Romagna. In particolare, il marchio Visit Romagna ha l’aspetto di “una linea dolce, morbida e sinuosa che racconta una terra ospitale, creativa e passionale e unisce quattro territori, ciascuno con dotazioni ed identità propria che formano un mix di brand e prodotti distinti ma non distanti: Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini”. E’ l’immagine (una sorta di “firma autografa garanzia di identità”) con la quale si “presenterà in Italia e nel mondo”, hanno spiegato il presidente di Visit Romagna, Andrea Gnassi, e l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini. Per il 2019 verranno spesi sei milioni di euro per promuovere il territorio.
“Questa nuova immagine di Visit Romagna è il simbolo di un territorio che sa affrontare le sfide globali e proporsi a livello internazionale, oltre che la sintesi dell’offerta turistica di un’area vasta che mette insieme intrattenimento, benessere, cultura, arte, natura e tradizioni. In questo nuovo logo c’è tutta la Romagna: le forme dolci delle onde del mare e delle colline dell’entroterra insieme alla linea continua di un territorio accogliente e inclusivo e ai colori solari di una terra dove chiunque riconosce che si vive bene”, commenta l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna. “Con la Legge regionale che ha introdotto le Destinazioni Turistiche abbiamo voluto cambiare paradigma di promozione, ai turisti non offriamo più prodotti ma esperienze nei territori, e ora lo facciamo con una immagine coordinata che utilizza un linguaggio grafico riconoscibile universalmente”.
Il marchio è stato preceduto da “uno studio approfondito di come turisti e operatori del settore ci percepiscono e poi ci siamo confrontati con i brand dei principali competitor nazionali e internazionali. Il risultato è il nuovo marchio Romagna, abbracciato da questa grande ‘erre’ che richiama il nostro mare e caratterizzato da una linea continua che ci ricorda come i nostri territori siano sì distinti ma non certo distanti”. Secondo i maître à penser del turismo nostrano “questo nuovo brand ha una forte riconoscibilità internazionale grazie a delle linee grafiche che trasmettono una identità ben precisa e a un payoff che lo accompagna, ‘Lo dici e sorridi’, che non è uno slogan ma il vero tratto distintivo dell’ospitalità romagnola”.
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