Risorse ai nidi e ai servizi educativi: a Rimini arrivano solo 585,77 euro a bambino

Risorse ai nidi e ai servizi educativi: a Rimini arrivano solo 585,77 euro a bambino

La Regione assegna venti milioni di euro alle nove province. Nel nostro territorio, uno dei più penalizzati, poco più di un milione. Qualche raffronto.

La Regione assegna risorse ai servizi educativi dedicati ai bambini sotto i tre anni. Oltre venti milioni di euro che arriveranno alle nove province e che saranno distribuite in modo vario tra le varie città. Dopo Piacenza, a Rimini arriverà la fetta della torta minore (1,045 milioni di euro). Il provvedimento servirà a contenere le rette e i comuni decideranno autonomamente come utilizzare queste risorse.

Questi invece i numeri dei servizi educativi e degli iscritti nelle province. Come si nota, Rimini ha il maggior numero di bambini per servizi educativo: quasi 32. D’altra parte il numero dei servizi nella nostra provincia è il più basso della Regione (appena 56, Piacenza ne ha 66 e l’unica altra provincia sotto i cento è Ferrara, a quota 91).

L’ultima tabella prende in esame due parametri: le risorse erogate dalla Regione in rapporto agli iscritti e in rapporto al numero dei servizi. Nel primo caso Rimini resta una delle province più penalizzate (appena 585,77 euro, solo Ferrara e Piacenza fanno meglio). Nel secondo, dato il basso numero dei servizi, si nota come Rimini sia seconda soltanto all’area metropolitana di Bologna, che emerge come la zona dove arriveranno più soldi secondo tutti i parametri utilizzati. La media regionale è di 623,73 euro per iscritto e 16.937,48 euro per servizio.

I dati si riferiscono all’anno: 2017
Fonte Regione Emilia Romagna
Link

COMMENTI

DISQUS: 0