Addio a Ivano Balduini, il riccionese diventato autore di tanti programmi Rai di successo

Addio a Ivano Balduini, il riccionese diventato autore di tanti programmi Rai di successo

In Rai dagli anni 80, è stato autore di Sanremo, La vita in diretta, Unomattina, Fantastico e molto altro. I suoi primi passi con Corrado Guerzoni a "Chiamate Roma 3131". E' stato fra gli iniziatori del gruppo strumentale e vocale riminese "Zafra".

A Rimini e Riccione Ivano Balduini ha avuto molti amici. Prima di stabilirsi a Roma è stato una delle colonne del gruppo musicale e strumentale Zafra. Si è spento nella Capitale all’età di 62 anni, dopo una breve malattia che non gli ha lasciato scampo. Ieri si è svolto il funerale a Roma, dove si sono riuniti tanti personaggi del piccolo schermo, colleghi e volti televisivi, per l’ultimo saluto: fra gli altri Antonella Clerici, Monica Leofreddi, Michele Guardì, Michele Mirabella e Tullio Solenghi, che nella chiesa di San Gabriele Arcangelo ha preso il microfono per ricordare Ivano Balduini.

La sua carriera è subito decollata in Rai dove ha iniziato a collaborare negli anni Ottanta, quando è approdato nella redazione del famoso Radiodue 3131, il programma radiofonico, all’epoca condotto da Corrado Guerzoni, che s’inserì nel filone della popolarissima Chiamate Roma 3131. Suoi anche alcuni importanti sceneggiati radiofonici. Nella Tv pubblica ha lasciato il segno ad altissimi livelli, come autore di Sanremo (una decina di edizioni), “Sogni” (condotto da Raffella Carrà, regia di Sergio Japino), e poi Fantastico, Buona fortuna, La vita in diretta, ed altro. Ha scritto le docufiction Le magnifiche sei e I passi del silenzio, lo scorso anno ha pubblicato Ti ho dato i miei anni migliori – Diario minimo di sopravvivenza, un romanzo ma anche un po’ un’autobiografia: “Come un piccolo satellite, orbita continuamente – timoroso e caparbio – intorno al centro del suo universo: “il palazzo di vetro più famoso e nocivo d’Italia: la Direzione generale Rai”.
Per Rai 3 ha ideato e condotto Magazine Tre, rotocalco della settimana televisiva, è stato nel team degli iniziatori di Unomattina. Il suo nome è legato anche a Millenium e al gala per i 50 anni della Rai, Buon compleanno tv. Nel suo curriculum anche programmi di taglio istituzionale, come Fratelli d’Italia (il gala in occasione della festa della Repubblica), la lettura della Bibbia giorno e notte, le maratone di Telethon. Di Ivano Balduini Tv 2000 ha trasmesso “I passi del silenzio”.

Ironico, coinvolgente, curioso, preparato, creativo, dotato di una acuta intelligenza, era nato a Pesaro nel maggio del 1955. Oggi è tornato a Riccione, da dove ha mosso i suoi primi passi in compagnia della musica e della passione per il mezzo radiofonico. Gli amici riminesi che non lo hanno mai perso di vista, insieme alla moglie Filomena e ai familiari, si sono riuniti nella chiesa della Pentecoste per un momento di preghiera.

Fotografia: Ivano Baludini in una foto recente, quando diventò autore de La vita in diretta, con Franco di Mare

COMMENTI

DISQUS: 0