Alla scultrice Paola Ceccarelli il premio alla produzione artistica al femminile

Alla scultrice Paola Ceccarelli il premio alla produzione artistica al femminile

Il riconoscimento che unisce l'arte al tratto distintivo femminile e che va alla ricerca di figure originali che operano in Emilia Romagna, lo assegna l'8 marzo il Comune di Montescudo-Monte Colombo. Quest'anno ad una donna riminese che ha cominciato a modellare osservando il guscio di un'ostrica.

Nella giornata dell’8 marzo, festa della donna, il Comune di Montescudo-Monte Colombo assegna alla scultrice Paola Ceccarelli il premio alla produzione artistica al femminile, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Bella l’idea di un riconoscimento (ideato da Aldo Vianello), tanto più perché nasce da una piccola ma a quanto pare creativa realtà amministrativa locale, che unisce l’arte al tratto distintivo femminile e che va alla ricerca di figure originali che operano in Emilia Romagna e che hanno lasciato un segno in ambiti molto diversi fra loro: dalla scrittura alla musica, dall’educazione alla pittura e alla scultura.
Molte opere di Paola Ceccarelli sono state create per chiese e monasteri. E’ sua la scultura dedicata ad Alberto Marvelli nella chiesa di Sant’Agostino, così come l’urna della venerabile Sandra Sabattini (per la quale sta realizzando anche il nuovo monumento funebre) nella chiesa di San Girolamo e la terracotta nella cappella che contiene le spoglie di don Giancarlo Ugolini a Montescudo. Ha esposto in varie città italiane e nel 2014 a Castel Sismondo con la mostra “donna, acqua, terra”. “Tutto è iniziato occasionalmente dal mare, dal lavoro delle conchiglie: osservando il guscio di un’ostrica, le sue bellissime ondulazioni, mi chiedevo come facesse il mare a modellarle”, ha scritto lei. Le donne sono forse il fulcro artistico dell’opera di Paola Ceccarelli e in particolare le bellissime donne conchiglia. “Da dove vengono le donne di Paola, da che torsione o risacca, da che insopportabile cavità, o da che mai pacificate onde… Da che infinito movimento…”, si è domandato Davide Rondoni nella presentazione del catalogo “Conchiglie emerse” di Paola Ceccarelli.

Teatro Francesco Rosaspina (Montescudo)
8 marzo 2019 ore 21
Premio alla produzione artistica al femminile
Consegna del riconoscimento e concerto dei festeggiamenti
Trio Recuerdo: Norina Angelini, mezzosoprano; Simonetta Pesaresi, pianoforte e Aldo Vianello, chitarra

COMMENTI

DISQUS: 0